È arrivato a Cuba un container con aiuti sanitari e molto altro, grazie anche all’aiuto del circolo locale dell’associazione Amicizia Italia-Cuba. Molte sono le associazioni italiane che periodicamente inviano ogni sorta di materiale a Cuba, per aiutare il popolo in evidenti difficoltà a causa del sessantennale blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti e dalle ulteriori sanzioni che si sono aggiunte negli anni. Solo nella precedente amministrazione di Donald Trump a Cuba sono state inflitte altre 243 misure sanzionatorie che si sono aggiunte a tutte quelle precedentemente applicate all’isola.
Alla fine del gennaio 2025 è stato terminato lo scarico del container, partito dall’Italia, grazie all’organizzazione di Rodolfo Dal Pane, che da oltre venticinque anni si dedica alla solidarietà nei confronti del popolo  dell’isola caraibica. Ogni anno l’ente organizza, con l’apporto di varie associazioni,  la spedizione di un container nel quale vengono raccolti prodotti sanitari, informatici, sportivi e molto altro.
Quest’anno hanno partecipato alla raccolte dei materiali spediti l’Associazione di Amicizia Italia-Cuba, circoli regioni Emilia Romagna e Marche e  Imperia, l’Associazione Nazionale Repubblica Di San Marino con Cuba, Asicubaumbria,  Parma per Cuba, l’Associazione di Amicizia Austria Cuba.
Sono state diverse le istituzioni cubane che hanno ricevuto i materiali arrivati sull’isola. Alla Direzione Nazionale dell’Associazione dei Combattenti della Rivoluzione Cubana  sono stati donati 80 computer, 6 server, stampanti, 2000 kg di vestiti e 201 copriletti per le vittime del ciclone e materiale vario per ufficio.
Alla sede principale di L’Avana dell’Istituto cubano di amicizia con i popoli (ICAP) sono stati donati 80 PC, 2 server, stampanti, forniture per ufficio e per la Manutenzione.
Attraverso lo stesso Icap, sono state fornite al servizio sanitario nazionale dell’isola 328.000 siringhe, 330.587 aghi, 250 camici per sala operatoria, 883 borse per Urostomia, 1123 borse per colostomia, oltre fili di sutura, guanti, maglie per operazioni di ernia e molto altro. ,
Hanno beneficiato della donazione dei materiali sanitari l’Ospedale Hermanos Ameijeiras (Dipartimento di Trapianti di Organi Addominali e Laparoscopia), Ospedale Calixto García,  Ospedale 10 ottobre, Oncologico pediatrico William Soler della capitale cubana; l’Ospedale pediatrico José Martí Pérez di Sancti Spiritus e l’Ospedale Generale Dr. Tomás Carrera Galiano di Trinidad.
All’Istituto Nazionale per gli Sport (Inder) di Sancti Spiritus sono arrivate biciclette e ricambi vari.
Il valore dei materiali contenuti nel container arrivato a Cuba e è stimato in 453.288 euro