Protagonista assoluta del Matinée Musicale al MIC, domenica 27 febbraio alle 11.15, sarà Clarissa Bevilacqua, l’enfant prodige che ha debuttato in pubblico a soli nove anni ed è stata la più giovane studentessa in Italia a conseguire un diploma di laurea in musica, essendosi laureata ad appena 16 anni con 110 e lode e la menzione d’onore.

Apprezzata per il suo stile interpretativo e per la musicalità con la quale riesce a catturare il pubblico, nel 2020 si è aggiudicata il prestigioso primo premio all’International Mozart Competition di Salisburgo (Primo premio, Premio del pubblico e Premio speciale per la migliore interpretazione di un brano di Mozart), unica italiana nella storia della competizione. Sempre nel 2020, la Bevilacqua è stata insignita del Grand Prize alla Cape Symphony International Violin Competition. Nonostante la giovane età, ha eseguito recital da solista e concerti in tutto il Nord America e in Europa ed è stata scelta come Young Artist dalla Si-Yo Music Society Foundation di New York, un gruppo di affermati artisti internazionali che hanno portato un contributo significativo nel mondo della musica.

La giovane violinista, classe 2001, si esibirà a Faenza con un repertorio virtuosistico e di grande lirismo, che include brani di autori che sono stati tutti eccellenti violinisti o violisti. A cominciare da Johann Sebastian Bach, che, fu innanzitutto un grande violinista e organista, prima ancora di essere un grande compositore, e di cui la Bevilacqua suonerà la partita n.3 in mi magg BWV 1006. A seguire, la sonata n.2 di Eugène Ysaÿe, grande violinista belga vissuto a cavallo tra l’800 e il ‘900 e dedicatario della celebre sonata di César Franck. Successivamente sarà di scena il violista e compositore tedesco Paul Hindemith con la sua Sonata per violino op. 31,2 che composta nel 1924, quando Hindemith si era ormai affermato come uno dei più brillanti compositori di Weimar, contiene non solo il tipo di scrittura contrappuntistica per cui Hindemith è ben noto, ma mostra anche il lato lirico ed espressivo del compositore. Il concerto si chiude con il Recitativo und Scherzo-Caprice op.6 di Fritz Kreisler, altro celebre violinista austriaco che si dedicò successivamente alla composizione in modo molto particolare, prendendosi una rivincita non da poco con la critica musicale del tempo. Kreisler compose una serie di brani tacciandoli come trascrizioni di musiche di celebri compositori del passato, come Vivaldi, Tartini e Corelli; solo molto più tardi dichiarò che in realtà quei brani erano completamente creati da lui, con lo stile dei compositori suddetti, gabbando i critici che non avevano saputo riconoscere l’originale.

 

MUSICA A 1 EURO

Continua anche quest’anno a coronamento della stagione ERF&TeatroMasiniMusica, il progetto Musica a 1 euro, a cui Emilia Romagna Festival tiene molto e che tanta partecipazione ha avuto nelle passate stagioni. Rimarrà immutata per tutti i ragazzi delle scuole faentine fino ai 19 anni la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con biglietti a 1 euro.

In merito agli incontri-concerto dedicati alle scuole, saranno valutate le modalità di realizzazione in base alle disposizioni vigenti riguardanti le organizzazioni previste dalle disposizioni ministeriali in merito alla ripresa della scuola. È però ferma intenzione continuare a portare avanti progetto Musica a 1€, che tante soddisfazioni ha dato negli scorsi anni, anche se con tempi e modalità diverse che si potranno valutare solo più avanti.

 

PROGRAMMA

JOHANN SEBASTIAN BACH

Partita III in mi maggiore BWV 1006

 EUGÈNE YSAŸE

Sonata n. 2 in la minore “Jacques Thibaud” op. 27

 PAUL HINDEMITH

Sonata per violino op. 31,2

 FRITZ KREISLER

Recitativo und Scherzo-Caprice op.6

 

CV ARTISTI

Clarissa Bevilacqua è la vincitrice dell’International Mozart Competition Salzburg 2020 (Primo premio, Premio del pubblico e Premio speciale per la migliore interpretazione di un brano di Mozart), unica italiana nella storia della competizione. La diciottenne è stata anche insignita del Grand Prize alla Cape Symphony International Violin Competition 2020. Apprezzata per il suo stile interpretativo e per la spiccata musicalità, Clarissa ha iniziato lo studio del violino all’età di cinque anni, debuttando a nove come solista al Pritzker Pavilion di Chicago davanti a migliaia di persone. Da allora ha tenuto recital e concerti negli Stati Uniti e in Europa. A 14 anni Clarissa è stata la più giovane violinista scelta per esibirsi regolarmente all’Auditorium Arvedi di Cremona con la preziosa collezione Stradivari del Museo del Violino. È stata nominata Young Artist™ dalla Si-Yo Music Society Foundation di New York, un gruppo di affermati artisti internazionali che hanno portato un contributo significativo nel mondo della musica.

Clarissa è la più giovane studentessa in Italia ad aver conseguito una laurea triennale in musica: a 16 anni si è laureata con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza. Attualmente studia con Pierre Amoyal nel Master Program presso l’Università Mozarteum di Salisburgo. Ha partecipato a masterclass a Cremona Musica con Maxim Vengerov e Ivry Gitlis, all’Accademia Chigiana con Boris Belkin e al Venice Music Master con Pavel Vernikov. Altri mentori includono Daniele Gay e Olga Kaler.

Clarissa suona un violino G. B. Ceruti, Cremona 1815, per gentile concessione della Fondazione Pro Canale di Milano.