All’interno della Rassegna “Parole e immagini contro la violenza di genere”, promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cervia, attraverso i Servizi alla Comunità e il Servizio SeiDonna, si terrà martedì 6 dicembre 2022 alle ore 18.00, presso la Darsena dei Sale, in Viale Alfredo Oriani 12/Piazzale dei Salinari 1, il seminario pubblico “La condizione delle bambine e dei bambini in situazioni di disagio famigliare”.

Interverranno gli operatori del Centro per le Famiglie di Ravenna Cervia e Russi, il Responsabile dei Servizi alla Persona del Comune di Cervia, il Coordinatore sociale e Responsabile della Tutela Minori e Famiglia della Servizio Sociale Associato dei Comuni di Ravenna Cervia e Russi.

I minori spesso assistono a violenze domestiche o sono loro stessi vittime di maltrattamenti, sviluppando sensi di colpa, vissuti di impotenza, sentimenti di rabbia e frustrazione.

Tali esperienze cumulate nel tempo possono favorire nel minore una tendenza a costruire forme relazionali improntate sulla violenza.

Lo scopo del seminario è promuovere una maggiore consapevolezza su questa realtà spesso sottovalutata, ma che ha un grande impatto nella vita dei minori, nelle dinamiche familiari e spesso a livello sociale.

L’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Cervia, Michela Brunelli, dichiara: “La violenza assistita, in qualsiasi forma sia agita, ha delle ricadute che incidono negativamente sul futuro dei nostri figli e delle relazioni che stringeranno. Se vogliamo costruire una comunità di adulti dove le relazioni si fondino sul rispetto reciproco dobbiamo prima di tutto proteggere e prenderci cura dei nostri bambini”.