“Nella seduta di lunedì scorso 11 dicembre, i consiglieri appartenenti al gruppo di minoranza “Cambiamo il Comune” hanno abbandonato la sala del consiglio territoriale di via Aquileia per protesta.

La presidente del Consiglio territoriale Darsena non ha rispettato l’Ordine del Giorno della seduta che prevedeva solo la presentazione da parte della presidente della Commissione 4 “Scuola e cultura” dei progetti culturali “Abitare il territorio 2024”, ed ha invece messo in votazione per approvazione del consiglio il finanziamento economico dei progetti per 9000 euro destinato ad associazioni che avevamo presentato i progetti agli uffici decentrati dell’area 3.

La lettera di convocazione della seduta del Consiglio Darsena non aveva inoltre in allegato la necessaria documentazione da portare in visione ai consiglieri nei cinque giorni antecedenti la seduta come previsto dal regolamento.

In aggiunta la Commissione 4 “Scuola e cultura” del Consiglio territoriale Darsena è stata convocata il giorno 7/12/2023 per la presentazione dei progetti pervenuti per “Abitare il Territorio” anno 2024 senza però allegare la necessaria documentazione da portare in visione ai consiglieri ed ai commissari. In commissione sono stati presentati stanziamenti economici già decisi a tavolino e senza possibilità di discussione.

I progetti, provenienti dal territorio, nell’ intenzione del Comune, costituiscono un’importante occasione di partecipazione ma riteniamo che questo principio sia stato completamente disatteso e stravolto imponendo, ancora una volta, con l’arroganza le decisioni di una parte politica del Consiglio territoriale Darsena.”

Gruppo Cambiamo il comune

Alessandro Garofalo  vicepresidente consiglio territoriale

Nicola Tritto  capogruppo

Antonella Benedetti

Paolo Dima

Gigliola Fellini

Lavinia Quarato

Emanuela Sanzani