Nel pomeriggio del 25 aprile alle ore 17 nell’area circostante al Ristoro Bar del Parco Teodorico, la  Sezione Luigi Fuschini dell’ANPI festeggerà la Liberazione  dai nazi fascisti all’insegna della solidarietà e della partecipazione.

Abbiamo individuato come simbolo di solidarietà le Lanterne Verdi accese alle finestre  dei  contadini polacchi per indicare un punto di aiuto ai migranti nascosti nei boschi nel confine fra Polonia e Bielorussa, dove purtroppo vivono ancora dimenticati da tutti.

Dopo la presentazione dell’evento da parte di Cecilia Regard, presidente della Sezione Luigi Fuschini, sono previsti i saluti dell’Autorità Comunale, del Comitato Provinciale dell’ANPI, di Amnesty International Gruppo di Ravenna e Emergency Ravenna. E’ previsto un intervento di Kateryna Shmorghai presidente dell’Associazione Malva-ucraini APS.

Il programma prevede numerose attività: da laboratori per bambine e bambini ad una esibizione artistica delle ragazze e dei ragazzi del progetto CON-TATTO promosso da ACER e Ribellarti in compartecipazione con l’Assessorato all’immigrazione del Comune di Ravenna, Festival Culture e ARCI Ravenna. Ci saranno pure canti e balli dell’Associazione Malva.

L’evento si concluderà verso le 20.00 cantando Bella Ciao in diverse lingue e accendendo lumini verdi, come simbolo di solidarietà.

L’evento si svolge nell’ambito del patto di collaborazione con il Comune di Ravenna, sottoscritto da Sezione Luigi Fuschini, Associazione Malva e Cooperativa San Vitale: patto per la valorizzazione del Parco Teodorico.

Aderiscono numerose associazioni, oltre a partiti e sindacati.