Vale oltre 300 milioni di euro l’ultimo progetto di epc offshore vinto da Rosetti Marino, società di Ravenna specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti offshore e onshore. Per l’azienda, quotata a Piazza Affari sul segmento Egm, è la terza commessa milionaria in due mesi, dopo i due contratti ottenuti a settembre – uno per un impianto nell’Adriatico, l’altro per un parco eolico offshore nel Mare del Nord – dal valore complessivo di 150 milioni di euro.

Il nuovo progetto, assegnato da Saipem (azionista di Rosetti Marino con il 20%), è relativo a un contratto di Engineering, Procurement & Construction (epc) per la realizzazione di un modulo di

recupero del gas (grm) da circa 5.000 tonnellate da installare al largo delle coste libiche. I lavori inizieranno subito per terminare all’inizio del 2026.

«Con questa acquisizione Rosetti Marino conferma il suo impegno e la sua competitività nell’offshore mediterraneo. Il completamento del progetto contribuirà in maniera importante alla riduzione delle emissioni di CO2 in Libia», commenta Oscar Guerra, amministratore delegato di Rosetti Marino.

Nel primo semestre del 2023 l’azienda ha visto crescere in modo significativo il suo portafoglio ordini: al 30 giugno aveva in cantiere progetti per circa 815 milioni di euro quando al 31 dicembre gli ordini si fermavano invece a 382 milioni.  (Fonte: milanofinanza.it