È stato un Niballo Palio di Faenza ricco di emozioni quello del 22 giugno allo Stadio B. Neri che ha visto Marco Diafaldi del Rione Verde aggiudicarsi la 68esima edizione del Niballo Palio di Faenza, portando anche quest’anno la vittoria e il Palio dipinto dall’artista Massimo Sansavini al Rione di Porta Montanara. La gara ha visto i cinque Cavalieri sfidarsi nelle canoniche 20 tornate con Diafaldi (su Magia dei Sapori) che si aggiudica 8 scudi finali, Luca Innocenzi per il Borgo Durbecco (su Halo’s the best) che si classifica al secondo posto con 4 scudi, Gertian Cela (su All Our Dream) del Rione Giallo che si classifica al terzo posto con 3 scudi. Infine, Matteo Tabanelli (su Kelly in Black) del Rione Nero si classifica al quarto posto con 3 scudi e il Rione Rosso di Matteo Rivola (su Bide Tue AA) chiude il Niballo Palio di Faenza con 2 scudi.
I premi della giornata
Prima della Giostra, come di consueto, sono stati assegnati i premi al Corteo storico su indicazione della Deputazione per il Niballo. Il Liocorno realizzato da Mirta Morigi come premio alla Miglior Dama è stato assegnato ad Ania Bergami del Borgo Durbecco, mentre il Rione Verde si è aggiudicato il premio al Miglior Gruppo rionale offerto dalla BCC Ravennate Forlivese Imolese, main sponsor della manifestazione, premiato dal Presidente de LaBCC Giuseppe Gambi.

Il premio al Miglior Araldo offerto e consegnato da Baldini Group è stato assegnato per la seconda vota consecutiva a Matteo Fiori del Rione Rosso. Al termine delle premiazioni, il Sindaco e Magistrato dei Rioni Massimo Isola ha omaggiato la neolaureata dottoressa in Medicina Veterinaria Paola D’Angelo che ha realizzato una tesi sulle Manifestazioni del Niballo. A Giostra conclusa, sono invece stati consegnati i tradizionali premi della manifestazione: il Gallo offerto dall’Amministrazione comunale al terzo classificato (Rione Giallo), la porchetta offerta dal Sindacato Macellai al secondo classificato (Borgo Durbecco) e infine il drappo al primo classificato e la Torre d’Oro offerta dalla Pro Loco a Marco Diafaldi Cavaliere vincitore. Premio Baravelli per la tornata più veloce del Palio a Gertian Cela del Rione Giallo che con 12’138 ha stabilito il nuovo record sulla pista di destra.
La Giostra: le tornate e i tempi dei vincitori, con due nuovi record
Ad aprire le sfide del 68esimo Palio del Niballo è la tornata Borgo Durbecco-Rione Rosso. La Giostra si dimostra subito avvincente e lo scudo va a Innocenzi che vince sulla pista di sinistra, notoriamente più difficile, con un tempo di 12’281 ottenendo anche il nuovo record assoluto della pista di sinistra. La seconda sfida vede scendere in campo il Rione Giallo che arriva primo al bersaglio: scudo al Giallo. Situazione analoga nella sfida Borgo Durbecco-Rione Nero, con Tabanelli che arriva primo sul bersaglio con un tempo di 12’286. Arriva poi il momento della sfida tra Innocenzi e Diafaldi, che vede il Rione Verde vincitore. Al termine del primo giro di sfide, tutti i Rioni si portano a uno scudo ad eccezione del Rione Rosso.
La seconda serie di sfide vede il Rione Rosso sfidare gli altri quattro Cavalieri. Il primo giro è contro il Rione Giallo che va subito a segno mostrando un Gertian Cela in ottima forma con un 12’138 che stabilisce nuovo record sulla pista di destra. Anche Tabanelli non vuole essere da meno e va a segno battendo Rivola con un buon tempo (12’286). Marco Diafaldi va subito dopo a segno con un tempo di 12’273 e anche Innocenzi va a segno nella tornata successiva. Al termine della seconda serie di sfide tutti i Rioni sono a 2 scudi, con il Rosso invece fermo a zero.
La terza serie di sfide, quella del Rione Giallo, si apre con un primo colpo di scena: Matteo Tabanelli del Rione Nero arriva primo sul bersaglio, ma lo manca: scudo al Rione Giallo. La sfida successiva vede Gentian Cela con il campione in carica Marco Diafaldi. Il Cavaliere del Verde prende la curva leggermente larga arrivando comunque primo sul bersaglio. Con Innocenzi la sfida è combattuta, ma è il folignate ad andare a segno: scudo al Borgo Durbecco. Conquista infine il primo scudo il Rione Rosso. Al temine della terza serie di sfide: Rione Giallo, Rione Verde e Borgo Durbecco 3 scudi, Rione Nero 2 scudi, Rione Rosso 1 scudo.
Nella quarta serie, la prima tornata di sfide vede Tabanelli contro Diafaldi. Qui il Cavaliere del Rione Verde va dritto a segno. Nella tornata successiva la sfida è combattutissima ma lo scudo va al Borgo Durbecco. Poi arriva un nuovo colpa di scena nella sfida Rione Nero-Rione Rosso. Il Rione Nero viene squalificato per aver superato i trenta secondi per presentarsi agli stalli: i Cavalieri partono all’apertura degli stalli, ma la tornata è nulla. Rivola corre quindi il giro di nuovo da solo e non sbaglia. Nella tornata successiva Gertian Cela è velocissimo ma manca il bersaglio. Alla fine della quarta serie di sfide Rione Verde e Borgo Durbecco 4 scudi, Rione Giallo e Rione Nero 3 scudi, Rione Rosso 2 scudi.
La prima sfida della quinta serie è quella già decisiva: Rione Verde contro Borgo Durbecco. Se Diafaldi vince, il Niballo è già suo. E così avviene, andando inoltre a segno anche in tutte le tornate successive con i tifosi in festa e tutto lo stadio ad applaudire un meritatissimo Niballo. E’ la decima vittoria al Niballo Palio di Faenza per il Rione di Porta Montanara, la quinta la per il Cavaliere Marco Diafaldi.


























































