A Palazzo San Giacomo l’estate si vive a contatto con la natura grazie ai Picnic a Palazzo, promossi da Comune di Russi e Campagna Amica-Coldiretti. Ormai divenuti un appuntamento tradizionale, i Picnic immersi nel verde della campagna romagnola tornano giovedì 24 luglio con il primo dei due eventi (dalle ore 18 alle 23, parcheggio gratuito adiacente al Palazzo, con ingresso da via Fiumazzo).
Una serata all’insegna del cibo contadino, della musica dal vivo e dell’intrattenimento gratuito per grandi e piccoli (secondo appuntamento giovedì 28 agosto).
Come si svolgono le serate?
“In famiglia, in coppia o con gli amici, basta raggiungere San Giacomo in auto o in bici, portare una coperta, comporre la cassettina-picnic con le bontà contadine a km zero delle aziende agricole Campagna Amica, gustare sotto le stelle e divertirsi!
Durante la serata, oltre ad un mare di buon cibo contadino, sarà possibile firmare per portare più trasparenza e salute in tavola. Sarà infatti presente un punto Coldiretti per sostenere la proposta di legge popolare #nofakeinitaly
L’obiettivo è fermare i cibi importati e spacciati per italiani e difendere la salute dei cittadini e il reddito degli agricoltori, estendendo l’obbligo dell’indicazione di origine in etichetta a tutti i prodotti alimentari in commercio nell’Ue.
Sarà inoltre visitabile gratuitamente la mostra “Libri [quasi] mai mai visti”, una mostra dei migliori libri-oggetto della storica manifestazione curata da Gianni Zauli, ospitata all’interno del Palazzo fino al 22 settembre 2025”.
Di seguito il programma nel dettaglio:
GIOVEDÌ 24 LUGLIO 2025
Ore 18:00:
apertura del market creativo, del mercato contadino e della mostra mostra “Libri [quasi] mai mai visti”;
laboratorio “Menù alla carta” a cura diImmaginante: gioco-lab creativo di eat art per realizzare fantasiose insalate e piatti prelibati con ingredienti insoliti e inaspettati (dai 4 ai 10 anni, prenotazione obbligatoria, preferibilmente su WhatsApp, al 347 8638450).
Ore 18:30:
Alice Iaquinta presenta “Pesci d’argilla“: laboratorio artistico per creare con l’argilla (dai 5 anni in su, prenotazione obbligatoria, preferibilmente su WhatsApp, al 347 8638450).
Ore 20:00:
Manuel Garroni live, il giovanissimo cantautore russiano-romagnolo presenta i suoi brani inediti per voce e chitarra.
Ore 20:30:
Da Firenze arrivano iTonno, la migliore band indie-rock emo-punk italiana. Una band vera, che fa musica normale e che dal vivo spacca!
Durante la serata ogni partecipante potrà comporre la propria cassettina Picnic con:le paste fatte in casa, i formaggi, le insalatine e le macedonie fresche di Ortofrutta Pattuelli (Russi);
il miele di collina, la crema di marroni e la piadina di Fattoria Cà di Sino (Brisighella);
la piadina e i salumi di mora romagnola dell’Az. Agr. Cà ad Là (Brisighella);
il gelato naturale di Sbrino (Ravenna);
i vini autoctoni e gli agri-aperitivi di Az. Agr. Ravagli (Ragone);
la birra agricola di Birrificio La Mata (Solarolo).


























































