La Compagnia dell’Albero Ravenna Basket festeggia la sosta per le vacanze di Natale con una doppia vittoria per le squadre di DR2 e DR3.

Il periodo è davvero d’oro soprattutto per la formazione di DR2 che allunga a 6 la striscia di vittorie consecutive espugnando il parquet di Villa Verrucchio battendo la capolista del girone, Villanova Tigers, che fino a qui non aveva ancora perso.

Il successo ha un sapore ancora più dolce perché arriva in rimonta in doppia cifra e superando un primo quarto difficile con una bella reazione di squadra, con i boscaioli che hanno avuto la capacità di pareggiare l’intensità fisica avversaria e trionfare in una partita a basso punteggio.

Con 7 vittorie in 10 partite la Compagnia conferma il quarto posto in classifica prima della pausa per le feste natalizie. Al rientro, i ravennati torneranno in campo in casa, alla palestra Mattioli, per il derby contro Russi, in programma sabato 10 gennaio alle 20.30.

La partita

L’avvio di gara è traumatico per i ragazzi ravennati, che subiscono l’alto tasso di fisicità avversario senza riuscire a trovare soluzioni offensive: il risultato è un parziale di 10-0 che diventa anche 13-2 e costringe Coach Senni al timeout. La Compagnia tocca il -14 sul 19-5, ma chiude il quarto con la tripla allo scadere di Fussi che suona la carica.

Altro canestro da 3 punti in apertura di secondo periodo, mentre gli ospiti cominciano a pareggiare il livello di fisicità avversario. La pressione difensiva e una ritrovata attenzione a rimbalzo permettono ai boscaioli di trovare buone soluzioni in transizione e rosicchiare il vantaggio, impattando la partita a quota 26 con doppia tripla di Bomben. All’intervallo il parziale è 31-28 con una gara tornata in pieno equilibrio.

Al rientro dagli spogliatoi la squadra di Coach Senni continua a tenere bene in difesa e trova il primo vantaggio dopo pochi minuti. I ravennati prendono un po’ di inerzia, ma sprecano diverse occasioni in attacco per allungare e incassano un 9-0 di parziale che ribalta nuovamente la gara. Dopo il timeout gli ospiti tornano in carreggiata e chiudono il quarto a -2 (41-39).

Il quarto periodo prosegue punto a punto e con grande fisicità in campo. La Compagnia mette la testa avanti andando a +5 a 3’ dalla fine e nel finale riesce sempre a respingere i tentativi di rientro avversari. Montaguti (in doppia doppia a fine gara) segna in contropiede il +6 a 50” dalla sirena finale e i boscaioli possono gestire i due possessi di vantaggio fino alla vittoria.

Tabellino DR2

Villanova Basket Tigers – Compagnia dell’Albero Ravenna 53-57 (19-8, 31-28, 41-39)

CdA Ravenna: Valeriani, Licchetta 3, Bomben 8, Kertusha 7, Polyeshchuk 6, Petullà 4, Beghi, Fussi 10, Mularoni 2, Montaguti 15, Branchi 2, Chiarini. All.: Senni. Ass.: Buonaiuto, Zangrillo.

 

Bella vittoria per la DR3

Terza vittoria in campionato invece per la squadra di DR3 che, reduce dalla sconfitta in volata a Lugo, torna a ingranare conquistando tra le mura amiche del Centro Sportivo Dribbling un largo successo su Faenza Basket Project.

I ragazzi di Coach Bolognesi entrano in campo con il giusto spirito, ma abbassano troppo l’intensità nel secondo quarto, quando la zona avversaria riesce a rallentare il ritmo della gara. All’intervallo i boscaioli sono comunque avanti di 6 lunghezze e al rientro dagli spogliatoi l’intensità è nuovamente alta: dall’aggressività difensiva nascono ottime situazioni di vantaggio in transizione che scavano il solco definitivo. Nel quarto quarto il divario si allarga ulteriormente quando i padroni di casa sfruttano anche le proprie rotazioni dimostrandosi più freschi rispetto agli avversari.

Dopo la pausa per le festività non ci sarà però molto tempo per riposare perché anche la squadra di DR3 tornerà in campo subito dopo l’Epifania, alla ricerca della prima vittoria in trasferta, nel derby contro i Warriors: palla a due alle 21.30 di giovedì 8 gennaio, nella palestra ITIS Nullo Baldini di via Cassino a Ravenna.

Tabellino DR3

Compagnia dell’Albero Ravenna – Faenza Basket Project 73-51 (18-11, 38-32, 61-47)

CdA Ravenna: Costantini 18, Cortoni 6, Dracini, Porciello, Donati 8, Barucci 8, Rinchiuso 2, Fantini 6, Montanari 6, Mbaye 4, Zacchi 2, Romani 13. All.: Bolognesi.