“Vorrei segnalare all’opinione pubblica la cattiva gestione di alcune strade comunali presenti nell’ambito territoriale del Consiglio Territoriale di Roncalceci: via della Produzione, via dell’Orso, via Minarda. Queste strade dissestate a seguito dell’alluvione del maggio 2023, dopo oltre due anni, non sono ancora state ristrutturate, e per quanto riguarda via Minarda, una importate via di collegamento verso Forlì, vi è stato semplicemente apposto il cartello di pericolo: “strada dissestata”.
A questi dissesti si è aggiunta la mancata gestione dei germogli dei tiglio presenti a margine della strada provinciale n.34, via Roncalceci, nel centro abitato di Filetto.
Questi germogli che annualmente crescono alla base degli alberi di tiglio stanno invadendo la sede stradale e non permettono una regolare visibilità nell’immissione in strada da vie pubbliche e private laterali, oltre ad avere completamente invaso il passaggio ciclo-pedonale costruito a margine della via Roncalceci nei pressi del parco delle Rimembranze a Filetto.
Queste problematiche sono state più volte segnalate a Provincia e Comune, ma senza esito, come senza esito ha registrato la richiesta del taglio dell’erba alta presente nel parco di Filetto, parco particolarmente frequentato dai figli degli immigrati residenti nelle vicine case degli ex-autocostruttori.”
Ulisse Babini – vice presidente Consiglio Territoriale di Roncalceci
e segretario del Comitato Cittadino Filetto-Pilastro


























































