Sabato scorso, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Lugo hanno denunciato due italiani, originari di Napoli, rispettivamente di 45 e 48 anni, per ricettazione e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.
Nel corso della mattinata era infatti arrivata alla Centrale Operativa dei Carabinieri, la segnalazione della presenza in città di una vettura con a bordo dei soggetti dediti alla vendita di oggetti contraffatti, in particolare di prodotti tecnologici.
Verso le ore 10, nel parcheggio di un noto supermercato di Lugo, è stata controllata dai militarei una Fiat Panda, risultata noleggiata a Napoli da due uomini, con a bordo prodotti di telefonia contraffatti del noto marchio “Apple”. In particolare: telefoni cellulari modello Iphone 16 Pro Max, Apple Watch modello Ultra Titanium Green/Alpine e auricolari modello AirPods Pro, il tutto completo di confezione apparentemente originali con logo e marchio “Apple”.
Da un controllo dei dispositivi elettronici rinvenuti, è stato appurato che gli Iphone avevano lo stesso codice IMEI e gli altri prodotti mostravano tutti quanti lo stesso codice seriale, prova evidente della contraffazione. Inoltre, nonostante il perfetto confezionamento, nonché la pressoché identica realizzazione dei manufatti, accendendo i dispositivli, gli Iphone, anziché mostrare il sistema operativo IOS, univoco dei telefoni a marchio Apple, funzionavano con un altro sistema operativo.


























































