Sabato 17 maggio si terrà l’edizione 2025 della Notte europea dei Musei, appuntamento promosso dal Ministero della cultura per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea.
Per l’occasione, le mostre allestite negli spazi culturali del Comune di Bagnacavallo resteranno eccezionalmente aperte fino alle 22: l’esposizione “Qui, altrove. Omaggio a Ermes Bajoni” al Museo Civico delle Cappuccine e la mostra “fa che sia un racconto” con fotografie di Lorenzo Tugnoli presso l’ex Convento di San Francesco.
Nel corso del pomeriggio sono inoltre in programma due visite guidate.
Alle 16 si terrà all’ex Convento la visita di approfondimento della mostra “fa che sia un racconto”, seguita da un momento di degustazione di vini tipici del territorio romagnolo nel banco di degustazione a cura della Strada del Sangiovese – Strada della Romagna. Sarà disponibile anche la guida turistica della provincia di Ravenna “Sulla buona Strada” che illustra numerosi itinerari da percorrere nel territorio, abbinati a prodotti e vini Dop e Igp locali.
Alle 18 partirà al Museo Civico la visita guidata alla mostra di incisioni di Ermes Bajoni, figura fondamentale per la crescita artistica delle istituzioni culturali cittadine nonché incisore tra i più importanti nel panorama grafico contemporaneo in Italia.
La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.
La Notte europea dei Musei fa capo al Ministero della Cultura francese ed è patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e Icom. Dal 2005 coinvolge contemporaneamente i musei di tutta Europa con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti i Paesi dell’Unione.
L’iniziativa si svolge ogni anno il sabato sera più vicino all’International Museum Day (Icom) del 18 maggio, a cui si connette anche dal punto di vista concettuale.
Info e prenotazioni per il Museo Civico (via Vittorio Veneto 1/a):
0545 280911/13
Su Eventbrite le iscrizioni online alla visita alla mostra “fa che sia un racconto” (via Cadorna 14): bit.ly/43a3Jk1