Martedì 13 e 20 maggio, alle 18.30, si terranno due incontri gratuiti online per affrontare il tema degli acquisti online in sicurezza. Gli incontri, gratuiti, sono aperti a tutte le persone interessate.

Chi desidera partecipare è invitato ad iscriversi accedendo direttamente al sito di prenotazione affluences https://affluences.com/digitale-facile-ravenna

oppure contattare kostapiuk@villaggioglobale.ra.it

Il corso

Le nuove tecnologie possono semplificare molto la vita, ma per tanti padroneggiarle al meglio non è semplice. Proprio per questo lobiettivo del corso è quello di diffondere competenze digitali sul tema degli acquisti in rete, promuovendo luso consapevole, autonomo e sicuro delle tecnologie e dei servizi digitali, sia pubblici che privati.

Negli ultimi tre anni le truffe online sono molto aumentate, passando da 114 milioni nel 2022 a 181 milioni nel 2024 (+58%). Secondo la Federazione autonoma bancari Italiani, “le organizzazioni criminali stanno diventando sempre più sofisticate nello sfruttare le vulnerabilità digitali, approfittando della digitalizzazione dei servizi finanziari e della maggiore esposizione degli utenti ai rischi online. Diventa, quindi, necessario che anche chi compra online sia consapevole e attivo nel proteggersi da possibili truffe.

Durante la prima lezione del corso verranno fornite informazioni inerenti a come comprare online in sicurezza, scegliendo un sito dalla vendita affidabile dove poter effettuare pagamenti sicuri con i rispettivi passaggi, varie tipologie di carte di pagamento e le differenze tra loro. Successivamente, verranno spiegati alcuni dei principali metodi di pagamento, quali pagoPA, sistema dei pagamenti sicuri online per la Pubblica amministrazione, AppIO e SatisPay, applicazione italiana di pagamenti online, in particolare: cosa, come e dove si può pagare.

Un facilitatore digitale guiderà passo dopo passo i partecipanti ai corsi.

Digitale facile: Ravenna, Cervia e Russi in rete

L’iniziativa, realizzata dalle cooperative sociali Librazione e Villaggio Globale, si inserisce all’interno del progetto Digitale Facile in Emilia-Romagna e nasce nellambito della misura 1.7.2 del Pnrr Rete dei servizi di facilitazione digitale, finanziata dallUnione europea. Nei territori di Ravenna, Cervia e Russi sono attivi 16 punti di facilitazione digitale, in cui cittadini di ogni età possono ricevere assistenza gratuita individuale o partecipare a corsi di gruppo per imparare ad usare strumenti digitali fondamentali per la vita quotidiana: email, Spid, pagamenti online, prenotazioni sanitarie, segnalazioni, Pec, certificati e molto altro.