Antonio Patuelli, Presidente della Cassa di Ravenna Spa, ricorda commosso Massimo Bucci, amico di sempre, “illuminato imprenditore di orizzonti internazionali e di forte radicamento nella sua Faenza, in Romagna e in Emilia”.
“Massimo – ha aggiunto il Presidente Patuelli – assunse la presidenza di Confindustria Ravenna nel 1993, nel difficilissimo anno della crisi del Gruppo Ferruzzi. In quel nuovo incarico Massimo contribuì in modo incisivo a ricercare nuove vie per la ripresa economica del ravennate: innanzitutto, ma non solo, la cultura e l’università. Inoltre ben ricordo Massimo quando venne a spiegarmi le grandi potenzialità che avrebbe potuto avere la realizzazione a Ravenna di un porto per navi passeggeri, soprattutto da crociera: mi raccontò che egli era un esperto e appassionato crocerista e che Ravenna aveva (ed ha) grande potenzialità di sviluppo portuale, culturale e turistico realizzando quel porto passeggeri che, poi, in questi trent’anni, è stato realizzato ed è in corso di potenziamento, e concretizza uno dei motori di accelerazione dello sviluppo del porto, della città e dell’entroterra.
Ricordo la gioia con la quale insieme festeggiammo negli anni Ottanta la nomina di Roberto “Bebo” Bucci, padre di Massimo, a Cavaliere del Lavoro, l’onorificenza che anche Massimo meritò decenni dopo. Ricorderemo Massimo – ha concluso il Presidente Patuelli – per le sue intuizioni, per la cultura, le sensibilità e la lealtà che insieme lo caratterizzavano”.

“La scomparsa di Massimo Bucci è una grande perdita per la comunità e per il Paese” ha sottolineato invece Giorgio Guberti, presidente della Camera di Commercio di Ferrara Ravenna. “La sua opera testimonia i grandi valori della migliore imprenditoria, dedizione al lavoro, innovazione, radicamento al territorio, impegno sociale, attenzione al bene comune. Perdiamo un imprenditore visionario, che ha saputo coniugare l’impegno nel fare impresa con il sostegno alla cultura, alla ricerca, alla formazione. Un punto di riferimento fondamentale per il mondo associativo e imprenditoriale. A nome di tutta la Camera di commercio esprimo il più sentito cordoglio alla famiglia, a tutto il Gruppo e alla comunità faentina”.