“Sollecitiamo l’attuale amministrazione comunale affinché provveda alla  messa in sicurezza dell’edificio ex centro civico di via Cicognani, in disuso ormai da anni.

Qualche tempo fa, l’assessore ai Lavori Pubblici Federica Del Conte, aveva annunciato che l’edificio in questione sarebbe stato oggetto di interventi nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’area nord del quartiere San Biagio. Secondo la Del Conte, l’immobile che si trova al civico 15, avrebbe dovuto ospitare 23 nuovi alloggi di edilizia popolare.
Ma come ormai questa amministrazione ci ha abituati, specialmente quando si tratta di lavori pubblici, l’appalto per il progetto ha subito un enorme ritardo, durante il quale, come è ovvio, i costi di realizzazione sono lievitati. Il risultato? Che le risorse economiche messe a disposizione dalla Regione ora non sono più sufficienti a coprire tutti i costi previsti dal progetto.
L’intervento sull’ex centro civico verrà quindi ridimensionato rispetto al progetto originario.
Ciò significa che semmai il progetto di riqualificazione prenderà corpo, sarà incompleto poiché escluderà l’ex centro civico.
Che ne sarà allora di questo immobile? Ad oggi non è dato saperlo. Ciò che invece è certo, è lo stato di totale abbandono in cui esso versa e che costituisce un reale e grave pericolo.
Diversi residenti del Quartiere San Biagio hanno segnalato al gruppo consiliare La Pigna la propria preoccupazione poiché l’immobile in questione risulta accessibile dall’esterno. Si verificano, quindi, episodi sempre più frequenti di intrusioni all’interno dei locali pericolanti della palazzina da parte di malintenzionati ma anche di alcuni ragazzini, che si avventurano nell’edificio di via Cicognani, per lanciare petardi dentro la struttura, con il rischio concreto di farsi male. I residenti riferiscono anche di frequenti episodi di spaccio di droga. Inoltre, le zone seminterrate e interrate dell’edificio risultano completamente allagate, con evidenti ripercussioni anche sulle condizioni igieniche della zona.
Insomma, una situazione di pericolo generale per tutta l’area in cui è presente peraltro una scuola media.

A nulla sono valse finora, le tante segnalazioni inoltrate al Comune di Ravenna, alle forze dell’ordine e alla scuola adiacente l’edificio.
Dal sopralluogo che abbiamo effettuato in loco, abbiamo potuto direttamente constatare lo stato di completo abbandono e fatiscenza in cui versa l’ex centro civico. Abbiamo sollecitato il Comandante della Polizia Locale affinché si intervenga senza ulteriori indugi per mettere fine a questa situazione, che per essere risolta richiederebbe davvero interventi esigui. Ciò che manca, evidentemente, è la volontà politica. Il tutto, in attesa di sapere che cosa si intenderà realmente fare di questo immobile.”

Veronica Verlicchi (Capogruppo La Pigna, Città-Forese-Lidi)

Ramiro Recine (Consigliere Territoriale centro urbano Lista civica La Pigna)