Il bilancio di previsione fa discutere a Lugo. Negli scorsi giorni, il bilancio è stato presentato alla Consulta di decentramento di Lugo Sud, ai consiglieri e ai cittadini da parte del vicesindaco Luigi Pezzi. I partiti di opposizione hanno però criticato la presidente della consulta, espressione del Partito Democratico, per aver distribuito ai consiglieri, prima della discussione stessa, un documento scritto già contenente un parere positivo sul bilancio di previsione.

“Quanto accaduto nella Consulta di decentramento di Lugo sud, convocata per esprimere, in base al regolamento, il parere obbligatorio sul  bilancio di previsione del Comune, è grave perché introduce una “pericolosa modalità politica”, tesa al superamento del dibattito con i residenti”.

Critica oggi Area Liberale. Al termine del dibattito, la consulta ha comunque espresso, a maggioranza, parere favorevole. Su dieci consiglieri, contrari sono stati gli esponenti di Area Liberale e di Cambiamo Lugo. Alcuni cittadini presenti alla serata: “Si sono chiesti perché fossero stati chiamati a discutere il bilancio di previsione del Comune, se già vi era un documento, predisposto dalla Presidente della Consulta contenente un parere positivo.

Secondo Area Liberale: “L’introduzione di una modalità di preventiva discussione del bilancio di previsione del Comune, riservata ai soli consiglieri della Consulta, accompagnata da un documento già contenente un parere positivo dato dal PD che conta ben sette consiglieri su undici, è un pericoloso tentativo rivolto a limitare lo spazio di intervento dei cittadini residenti a Lugo sud, sul bilancio di previsione del Comune.
Un esperimento da respingere perché riduce, di fatto, il dialogo fra i cittadini e l’Amministrazione Comunale, sul quale si basa la valorizzazione del ruolo delle Consulte di decentramento”.