Sabato 1 e Domenica 2 Giugno, al CISIM di Lido Adriano ci sarà l’undicesimaFesta della Repubblica a Lido Adriano, organizzata da Associazione Culturale Il lato oscuro della costa, festival che celebra la conclusione della stagione invernale del Centro Culturale CISIM. Il festival è realizzato in collaborazione con Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, Ravenna Teatro / Teatro delle Albe, Ravenna Festival, Osservatorio FotograficoCoop Libra. Il festival si articolerà tra il debutto del laboratorio della non-scuola del Teatro delle Albe con i bambini e le bambine di Lido Adriano e Ravenna, la “Parata per le strade di Lido Adriano” Con Francesco Giampaoli, Marco Zanotti, Diego Sapignoli e Tim Trevor Briscoe, in collaborazione con Ravenna Festival, fino ad arrivare al reading della giovane poetessa urbanaRachele Pavolucci, fino ad arrivare ai concerti di Giacomo Toni, Nicola Peruch eSavana Funk.

Di seguito il programma completo e le biografie di riferimento.

sabato 1 giugno

ore 19.30

non-scuola del Teatro delle Albe a Lido Adriano

“Siamo tutti Alici”

liberamente tratto da “Alice nel Paese delle Meraviglie”

guide: Federica Francesca Vicari, Flaminia Pasquini Ferretti, Elena Pelliccioni e Anna Agati

a seguire

presentazione del quaderno n. 6 del CISIM “Me Myselfie and (the) Eye” esito del laboratorio fotografico curato da Alessandra Dragoniper Osservatorio fotografico con i ragazzi e le ragazze del centro polivalente Agorà Lido Adriano

Domenica 2 giugno

ore 16

Parata per le strade di Lido Adrianoa seguire esibizione di DancER

Con Francesco Giampaoli, Marco Zanotti, Diego Sapignoli e Tim Trevor Briscoe

In collaborazione con Ravenna Festival

ore 19

Reading di Rachele Pavolucci “Grazie Ortica”

Grazie Ortica parla di tornare e riconoscersi, dell’importanza nel dire e sentire di donne, uomini, animali e guerriere trasparenti.La sua prima paura bambina iniziò a evitarla correndo a piedi nudi sul mondo, era ortica pungente tra i campi.Ora la ringrazia con le sue poesie, esorcizzazioni di cose non dette per timore, ricordi messi da parte e ridipinti a parole.Rachele, guardandosi dentro, parla a sé e al mondo per ricordare che la paura spesso è più utile affrontarla che evitarla.

A seguire live di:

– Giacomo Toni

– Nicola Peruch con Macchine Parlanti

– Savana Funk

SAVANA FUNK

Aldo, Blake e Youssef si incontrano nella primavera 2015 a Bologna, scatta immediata una rara sintonia umana e musicale.

Nei loro album vantano colalborazioni con: Massimo Zanotti, Max Castlunger, Danilo Mineo, Piero Bittolo Bon, Kalifa Kone, Danilo Mineo e Mecco Guidi.

Nel 2017 si consolida la collaborazione con Nicola Peruch, entra anche in pianta stabile nell’organico live della band, presente fin dal primo album come musicista, qui nel terzo disco anche co-produttore.

Al lavoro hanno dato un prezioso contributo anche Chris Costa, Don Antonio e Danilo Mineo.

Mastering: Giovanni Versari.

Giacomo Toni è autore, compositore, pianista e cantante. Noto agli appassionati del genere per l’utilizzo di un lessico paradossale e per i monologhi improvvisati che legano un brano all’altro, è attualmente riconosciuto come uno dei migliori cantautori italiani: un compositore con il genio dei grandi vecchi e la forma di un giovane d’assalto. I suoi testi, ironici e pungenti, ormonali e surreali, arrivano a sconfinare nell’umorismo. Allievo di Dimitri Sillato, ha assorbito le basi della tecnica pianistica jazzistica per condurla verso una personalissima sintesi sgarbata e diretta che definisce PianoPunk.

Giacomo Toni ha aperto i concerti di artisti di fama nazionale quali Raphael Gualazzi, Edoardo Bennato, Francesco Baccini e John De Leo. Nel 2011 inizia un tour tributo a Paolo Conte, assieme all’artista Lorenzo Kruger (frontman del gruppo Nobraino). Il duo prenderà il nome de “Gli Scontati”.Parallelamente è compositore di colonne sonore per spettacoli teatrali, mostre d’arte contemporanea e cortometraggi.

Rachele Pavolucci nasce nel 1996 nella ridente Romagna. Dicono sia fatta per un 50% di strutto, un 30% di Sangiovese e il rimanente di pianti improvvisi e capelli improbabili. Nel 2016 inizia a partecipare a diversi Poetry Slam in giro per l’Italia. A Giugno 2017 fonda il collettivo VoceVersacon altri scrittori, organizza eventi di poesia, slam e spettacoli. Nel 2018 è campionessa Romagnola di Poetry Slam e partecipa alle Finali Nazionali LIPS.

Ingresso riservato ai possessori di tessera AICS 2018/19

Per informazioni: cisim.lidoadriano@gmail.com/ 3896697082 / ccisim.it/ FB ccisim

L’Associazione Culturale Il lato Oscuro della Costa che è affiliata a AICS. La quota associativa per iscriversi all’associazione Il Lato Oscuro della Costa è di € 5 e da il diritto di partecipare alle attività dell’associazione stessa.

È possibile fare domanda di iscrizione a socio compilando il form online sulla pagina: ccisim.it