Domenica 3 dicembre l’ANPI celebrerà a Mandriole il 79° anniversario della “battaglia delle valli”.

Alle ore 10.00, nella piazza 2 Agosto di Mandriole, davanti al cippo che ricorda i caduti nella battaglia si svolgerà la commemorazione. Parleranno Valentina Giunta, vice-Presidente dell’ANPI provinciale, Guido Ceroni, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza, Nicola Pasi, Sindaco di Fusignano. A seguire, il comitato cittadino di Mandriole offrirà un aperitivo presso il circolo Arci.

La “battaglia delle valli” fu l’offensiva scatenata dai partigiani della 28^ Brigata Garibaldi contro le truppe tedesche, avvenuti tra la notte del 3 dicembre e l’8 dicembre 1944 e fu parte integrate e determinante del piano che portò alla liberazione di Ravenna. Mentre il Distaccamento Terzo Lori e le SAP di Ravenna mossero alla conquista di Porto Corsini, il Distaccamento Sauro Babini e la “Colonna Wladimiro” riuscirono a sgomberare i tedeschi dai paesi a nord di Ravenna fino a Sant’Alberto.

Solo l’inspiegabile mancata avanzata delle truppe Alleate impedì di conservare durevolmente le posizioni conquistate, che poterono essere definitivamente liberate solo ai primi di gennaio del 1945.

L’obiettivo principale, la liberazione di Ravenna da parte di Alleati e partigiani senza coinvolgere la città nei combattimenti, salvando quindi popolazioni, edifici e monumenti fu comunque raggiunto.

Per questa ragione la “battaglia delle valli” ha ancora oggi una grande importanza storica e come tale va ricordata, e con essa i partigiani che sacrificarono la vita.