“Il nuovo assetto della zona a traffico limitato e dell’area pedonale è giunto all’avvio del percorso di sperimentazione in seguito all’accoglimento di alcune osservazioni necessarie per i nostri commercianti.

Le osservazioni  derivavano dalla necessità di accedere all’area pedonale  per il carico e scarico in fasce orarie più ampie di quelle inizialmente previste e di iniziare la pedonalizzazione alla sera del venerdì dopo l’orario di chiusura dei negozi. Senza poi compromettere l’opportunità di una nuova visione di frequentazione del centro e delle piazze.

A queste condizioni e magari prevedendo anche una zona lato ex edicola Veroli di carico scarico senza far transitare i furgoni nelle aree pedonali abbiamo condiviso il contenuto.

Partendo da questa sperimentazione, siamo convinti che Il percorso debba  prevedere  la risoluzione di altri problemi legati ai parcheggi  sia con l’ identificazioni di spazi nuovi anche privati, sia con il  recupero posti auto in quelle aree oggetto di intervento programmato.

Auspichiamo una campagna comunicativa adeguata e una sorta di periodo di prova senza multe.”

Il Direttore Confesercenti

Giancarlo Melandri