Continuano senza sosta le implementazioni del portale dei servizi online dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Le novità questa volta riguardano lo Sportello unico delle attività produttive (Suap) e dello Sportello unico edilizia (Sue) e sono rivolte alle attività rumorose temporanee (cantieri e manifestazioni temporanee).
Per quanto riguarda i cantieri, sono ora disponibili online le comunicazioni di impatto acustico per cantieri temporanei o mobili, la domanda di autorizzazione in deroga di impatto acustico dei cantieri stradali, la comunicazione per singola postazione di cantiere stradale già autorizzato con deroga di impatto acustico e la comunicazione a integrazione dell’autorizzazione in deroga per impatto acustico per ricettore più esposto.
Per le manifestazioni temporanee sono invece disponibili la comunicazione per impatto acustico di manifestazione temporanea e la domanda di autorizzazione in deroga per impatto acustico di manifestazione temporanea.
A partire dal 9 maggio le pratiche riguardanti queste comunicazioni potranno avvenire solo in modalità telematica dal portale dei servizi online (servizionline.labassaromagna.it), accedendo poi alla sezione Unico – Suap, Sue e quindi alla piattaforma Accesso unitario (cliccando su «Presenta una pratica Suap/Servizio Edilizia con Accesso unitario»). L’accesso avviene previa autenticazione tramite Spid, Cie o CNS. accessibile con Spid, Cie o Cns. La Pec potrà essere utilizzata esclusivamente in caso di malfunzionamento della piattaforma.
L’implementazione fa parte di «Bassa Romagna Smart», un ampio progetto di semplificazione e digitalizzazione dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, finalizzato a migliorare la qualità dei servizi erogati.