Venerdì 4 marzo, a partire dalle ore 21, la Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna aprirà le sue porte alla musica per una buona causa: sostenere i professionisti della lotta contro il cancro che operano all’Ospedale “Santa Maria delle Croci”, affinché possano prestare la propria competenza al servizio della comunità con maggiore facilità ed efficienza. L’evento si chiama “Brevi Note d’Autore”: vedrà esibirsi un duo tutto al femminile, con Mary Veloce al pianoforte e Anna Brunelli al clarinetto. Il concerto è organizzato dall’Istituto Oncologico Romagnolo, tornato già dai mesi precedenti alle festività natalizie alle iniziative in presenza per permettere alla ricerca contro il cancro di non rallentare pur in un periodo, quello della pandemia, dove screening e visite di controllo hanno dovuto subire un rallentamento brusco e le cui ripercussioni cominciano già a sentirsi a due anni di distanza dallo scoppio dell’emergenza: l’ingresso, per cui è prevista l’esibizione del Green Pass Rafforzato e l’utilizzo della mascherina FFP2 in ottemperanza alle norme di contenimento del contagio da Covid-19, sarà ad offerta libera.

Le donazioni raccolte nel corso della serata saranno tutte utilizzate per la digitalizzazione della Degenza Oncologica dell’Ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna, per aggiornare i software con cui vengono garantite una presa in carico dei pazienti personalizzata garantendo al contempo la tutela più stringente della loro privacy. «Col primario del reparto, il dott. Stefano Tamberi, abbiamo una fruttuosa e amichevole collaborazione di lunga data – spiega il Responsabile della sede IOR di Ravenna, Mario Pretolani – diventa tutto più semplice quando le persone in prima linea contro il cancro hanno un dialogo diretto con la nostra organizzazione, non solo per conoscerne le vere esigenze e rispondere in maniera tempestiva ma anche per avere un confronto sulle modalità di raccolta dei fondi da destinare a quello scopo. Insieme a lui abbiamo pensato che in questo periodo di ripartenza unire la voglia di tornare alla normalità, e dunque di assistere a spettacoli di livello che prevedano la maggior socialità possibile in un momento in cui ancora, comunque, non si può abbassare la guardia, ad una causa di cui tutto il territorio di Ravenna può beneficiare, fosse il modo migliore per coinvolgere quante più persone possibili. Lo spettacolo sarà ancor più significativo perché la pianista che salirà sul palco, Mary Veloce, è anche infermiera presso la struttura: spero che quindi la partecipazione dei nostri concittadini a questo bell’evento sia convinta e che tutti insieme possiamo fare la nostra parte a favore di chi soffre. Ringrazio infine il Comune di Ravenna per il patrocinio e la collaborazione in questo concerto: quando si tratta di solidarietà le istituzioni si mostrano sempre molto attente e coinvolte».

Per maggiori informazioni su “Brevi Note d’Autore” ci si può rivolgere direttamente alla sede IOR di Ravenna al numero 0544.34299.