“Proprio nella giornata di giovedì 5 giugno è avvenuto l’ennesimo incidente in viale Alberti, il tratto di strada considerata sin dall’origine come parte della circonvallazione mediana interna. Un pedone che stava attraversando sulle strisce è stato investito ed ora si trova in ospedale in situazioni molto serie.
Si tratta dell’ennesimo incidente dovuto all’enorme flusso di auto che scorrono a velocità elevata anche nel centro residenziale del quartiere in oggetto. E proprio l’elevata incidentalità su questa strada fa emergere la necessità ormai non più rimandabile di adottare alcuni provvedimenti urgenti per scongiurare incidenti gravi se non addirittura mortali.
Oltretutto viale Alberti attraversa una zona residenziale con numerose attività commerciali e di servizi e proprio su questo viale il traffico è incessante e con una percorrenza spesso veloce e disordinata.
Nessuno rispetta il limite dei 50 km. e di conseguenza il pericolo è costante. Manca una vigilanza anche saltuaria su questo territorio e la segnaletica, oltretutto, appare insufficiente ma soprattutto non viene presa in considerazione la possibilità di installare un velox nella parte sud della strada.
Proprio in tale segmento in continuità con via Galilei la strada è formata da un rettilineo in cui le auto sono portate ad accelerare sino a raggiungere velocità elevata che certo non diminuisce nel tratto di attraversamento del centro abitato.
Nulla sono valse fino ad ora le proteste e le ripetute richieste di istituire un velox per ridurre l’elevata velocità, e gli incidenti, anche molto gravi, continuano a ripetersi.
Sarebbe necessario un serio impegno da parte della giunta per rendere più tranquilla e sicura la percorrenza su questa parte di circonvallazione con un carico di traffico sproporzionato rispetto alle caratteristiche strutturali della strada.”


























































