Mercoledì 21 maggio 2025, alle ore 20:30, presso la Sala del Consiglio di Solarolo, si terrà una conferenza storica dal titolo “L’affare Matteotti”. L’iniziativa, promossa dal Comune di Solarolo, intende approfondire la figura del politico socialista e il contesto storico del suo assassinio, all’interno della lotta per la libertà e la democrazia. Giacomo Matteotti, oltre ad essere uno strenuo oppositore del regime ed averne denunciato per primo i metodi violenti ed antidemocratici negli anni Venti, a inizio secolo lotta per i diritti dei lavoratori del Polesine, promuove numerose riforme sociali e si batte per la pace fra i popoli, contro i nazionalismi che saranno la causa della Grande Guerra.

La conferenza sarà guidata dal prof. Luca Rosetti, curatore del ciclo di lezioni “Il Calendario Civile degli Italiani. Lo spettacolo della storia”, e offrirà un’analisi documentata sugli eventi che hanno segnato la politica italiana degli anni Venti. Attraverso un linguaggio chiaro e coinvolgente, il prof. Rosetti accompagnerà il pubblico in una riflessione su uno dei capitoli più drammatici della storia repubblicana, cercando di far luce su dinamiche spesso oggetto di dibattito e controversia.

A 140 anni dalla nascita del politico e patriota italiano, il Comune di Solarolo invita tutta la cittadinanza a partecipare a questo importante momento di approfondimento e memoria. L’ingresso è libero e gratuito.