Sette giorni di incontri, seminari approfondimenti per parlare di cittadinanza attiva, presentare buone pratiche per riconoscere e contrastare le mafie, promuovere l’educazione, l’informazione e la sensibilizzazione in materia di legalità.

Dal 18 al 25 marzo è in programma la Settimana della legalità, organizzata da Assemblea legislativa, Regione Emilia-Romagna, ANCI ER e UPI ER, con comuni, associazioni e scuole, per parlare di cittadinanza attiva, esperienze e buone pratiche nonché per riconoscere e contrastare le mafie.

La Settimana si apre venerdì 18 marzo alle ore 10.30 nella sala Guido Fanti dell’Assemblea a Bologna (in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook dell’Assemblea) con l’iniziativa organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale antimafia Cortocircuito “Conoscere per riconoscere. Il ruolo dei futuri professionisti contro la criminalità organizzata”. Verranno presentati i saggi vincitori delle tre edizioni del progetto regionale. È necessaria l’iscrizione, comunicando la propria adesione a: formazione.antimafia@gmail.com

Fra le presentazioni dei volumi, si segnala “La sicurezza delle Città. La sicurezza urbana e integrata” (a Ravenna il 18 marzo) e “Ritratti del Coraggio. Lo Stato italiano e i suoi magistrati” (il 21 e il 25 marzo online).