Campagne di sensibilizzazione, formazione degli operatori, maggiore illuminazione pubblica e controllo del territorio: sono alcune delle azioni promosse dalla campagna Safe Place for Women – Luogo sicuro per le donne, promossa dai Socialisti Europei e a cui la Regione Emilia-Romagna ha aderito approvando una risoluzione presentata dalla consigliera Marcella Zappaterra e sottoscritta anche da tutti gli altri consiglieri regionali Pd.
“Ho sottoscritto con convintamente la risoluzione perché questa iniziativa rappresenta un’opportunità fondamentale per rafforzare le politiche di prevenzione e tutela delle donne nei nostri territori” – dichiara il Consigliere regionale Pd Niccolò Bosi. “Ogni settimana, nell’Unione Europea, cinquanta donne perdono la vita a causa della violenza di genere: un dato allarmante che impone risposte concrete. È necessario intervenire su più livelli, dalla sicurezza negli spazi pubblici al potenziamento dei servizi di supporto per le vittime, senza dimenticare l’importanza della sensibilizzazione e dell’educazione”.
“La Regione Emilia-Romagna in questi anni ha già dimostrato un forte impegno su questi temi, con politiche avanzate di contrasto alla violenza di genere e supporto alle vittime – prosegue Bosi – ma è fondamentale continuare su questa strada, rafforzando le azioni a livello locale e coordinandosi con le istituzioni europee. Solo con un lavoro condiviso tra amministrazioni locali, associazioni e cittadini potremo costruire spazi realmente sicuri per tutte le donne”.

























































