Il Distretto Rotary 2072 (Emilia-Romagna e San Marino) ha messo a disposizione oltre 170mila euro per consentire alle famiglie in gravi difficoltà economiche, in seguito alla pandemia, di trascorrere un Natale più sereno. Il consistente intervento fa parte di una iniziativa che vede coinvolti i 55 Club emiliano-romagnoli (operativi in tutte le province ad esclusione di quella di Piacenza) e della Repubblica di San Marino.

Il Rotary Club Faenza ha deciso di destinare le card alla Caritas ed al Centro d’ascolto diocesani. La consegna è avvenuta nel corso di una semplice cerimonia, alla quale erano presenti il Presidente del RC Faenza Alessandro Cantagalli, la tesoriera del Club Maria Teresa Samorini ed il direttore della Caritas, don Marco Ferrini.

La proposta del Governatore del Distretto, Adriano Maestri, è stata accolta dai Club che hanno deciso di destinare fondi raccolti dai soci per l’acquisto di oltre 4.000 carte prepagate emesse da Conad, che ha aderito concretamente al progetto anche con un proprio contributo. “Tutti i nostri Club – commenta il Governatore Maestri – hanno aderito alla proposta, con generosità e celerità. La Carta Conad speciale realizzata per noi è utilizzabile solo per l’acquisto di prodotti alimentari di base, garantendo così la maggior quantità di cibo di qualità, ed è accompagnata da una lettera che, oltre a specificare le modalità di utilizzo, spiega anche il progetto del Rotary. Uno studio sulle nuove povertà conseguenti alla pandemia Covid 19 ha evidenziato fra le più diffuse, proprio quelle relative all’alimentazione di base e il Rotary non poteva rimanere indifferente a tale emergenza.”

A questo service, inoltre, si affiancano altri progetti locali decisi dai singoli Club, molti dei quali sempre legati all’emergenza Covid 19. In questi mesi il RC Faenza ha portato a termine complessivamente progetti per oltre ventimila euro.