Ultima settimana con la rassegna Ravenna Bella di Sera, promossa dagli assessorati al Turismo e alle Attività produttive, in collaborazione con altre realtà culturali, che si svolge in piazza San Francesco.
Lunedì 8 agosto, alle 21.15, E… state in coro, rassegna a cura di Associazione Amici della Capit APS che propone Una sera all’opera, con il coro lirico Calamosca città di Ravenna, diretto da Carlo Argelli.
Il gruppo musicale ha lo scopo di alimentare la cultura dell’opera lirica e della musica classica per tenere viva la tradizione del belcanto. Nell’occasione eseguirà un repertorio prevalentemente lirico, anche con cantanti solisti, accompagnati al pianoforte da Filippo Bittasi
Martedì 9 agosto, alle 21.15, appuntamento con Cantiamo sotto le stelle, con la corale femminile ‘La Gioia’, diretto da Etsuko Ueda, sempre nell’ambito di E… state in coro.
Il vasto repertorio che la corale presenterà, spazia dalle romanze di opere liriche a colonne sonore di film e a famosi motivi internazionali in un clima allegro e coinvolgente. Accompagna al pianoforte il maestro Luca Bombardi.
Mercoledì 10 agosto, alle 21.15, torna Sotto le Stelle di Galla Placidia, rassegna a cura di Ensemble Mariani, con Jazz alla francese, con Alma Swing Quartet.
Alma Swing è oggi realtà di riferimento dello hot jazz di tradizione europea, in cui lo swing parigino-americano degli anni Trenta si confonde ad un folklore senza tempo. Per questa occasione interpreta con personalità una musica la cui attualità è incessantemente confermata dal successo tributato internazionalmente all’esperienza artistica di Django Reinhardt.
Giovedì 11 agosto, alle 21.15, la rassegna Sotto le Stelle di Galla Placidia, propone Le mezze stagioni, Jazz Acustic String.
Queste stagioni sono mezze perché si alternano celebri standard jazz alle Stagioni di Vivaldi. Il filo narrativo sarà quello delle stagioni, siano esse in rapporto con la natura, con gli amori o con la condizione umana. Una metafora della parabola della vita, dove tutto si conclude per rinascere nuovamente.
Domenica 14 agosto alle 21.15, incontro con I poeti della canzone italiana, con Michele Fenati Quartet, nell’ambito di Sotto le Stelle di Galla Placidia.
Il concerto sarà dedicato ai cantautori che hanno reso grande la canzone italiana d’autore: da Lucio Dalla a Giorgio Gaber, da Fabrizio De Andrè a Francesco De Gregori, da Paolo Conte a Riccardo Cocciante, da Lucio Battisti a Pino Daniele, fino a Domenico Modugno. Brani indimenticabili intercalati a brevi e simpatici aneddoti.
Tante le occasioni per visitare Ravenna, alla luce delle stelle, grazie anche agli appuntamenti di Mosaico di Notte il mercoledì e il venerdì sera e alle aperture dei negozi i venerdì sera di luglio e agosto.