Dal Consorzio Agribologna, arriva ‘Romagna in Tavola’, il marchio delle eccellenze dell’ortofrutta del territorio romagnolo della linea ‘Questo l’ho fatto io’, presentato in occasione di Macfrut 2022.

Agribologna prosegue e rafforza così il percorso di valorizzazione dei territori e delle produzioni orticole, per garantire origine e qualità dei prodotti, intrapreso con il marchio ‘collettivo di tutela’ della Zucchina Chiara di Bologna, presentato proprio alla scorsa edizione di Macfrut. La Romagna è un territorio da sempre ideale per la coltivazione di ortaggi e frutta. Sabbia e argilla sono gli elementi principali della terra romagnola. Le sue brezze marine e le vicine colline fanno il resto, permettendo lo sviluppo di un microclima dolce, perfetto per le colture ortofrutticole. Nasce da qui la volontà di evidenziare le eccellenze del territorio e renderle riconoscibili al consumatore, che avrà la garanzia di portare in tavola un prodotto romagnolo, genuino e autentico: una questione non solo territoriale, ma anche di caratteristiche del terreno e di proprietà organolettiche del prodotto.

I prodotti ‘Romagna in tavola’ includono ortaggi e frutta: agretti, sedano, porro, insalate, fragole, albicocche, cachi, pesche e nettarine. Raccolti a mano nella stagione di produzione, i prodotti vengono confezionati direttamente dagli otto soci coinvolti e dal Consorzio, per mantenerne intatte freschezza e integrità. Disponibili in GDO a partire dalle fragole e progressivamente in basse alla stagionalità, vedono, come tutti i prodotti ‘Questo l’ho fatto io’, la massima attenzione alla sostenibilità del packaging. Per la grande distribuzione sono utilizzati vassoi riciclabili di cartoncino, mentre per il canale del retail tradizionale cestini di plastica riciclata.

Tra le altre novità del Gruppo Agribologna, presentata inoltre a Macfrut 2022 ‘Oro Blu’, la nuova linea di piccoli frutti realizzata da Fresco Senso, brand dedicato alla frutta ‘pronta da mangiare’ all’avanguardia in Italia e all’estero, insieme a BerryWay, progetto voluto da quattro aziende leader del settore, per creare una rete di produttori nazionali e internazionali e garantire al mercato italiano l’approvvigionamento di piccoli frutti, 52 settimane l’anno. La linea comprende lamponi e mirtilli: prodotti premium, selezionati in esclusiva. Disponibili per i canali HO.RE.CA. e GDO, i prodotti della linea ‘Oro Blu’ sono proposti in vaschette di cartone riciclabile da 160g.

“Siamo orgogliosi di rinnovare la nostra presenza a Macfrut, evento centrale per il settore ortofrutticolo, e di poter lanciare in quest’occasione due importanti novità per il Gruppo Agribologna: il marchio ‘Romagna in tavola’ e la nuova linea ‘Oro Blu’” commenta Massimiliano Moretti, direttore commerciale Gruppo Agribologna. “Si tratta di due progetti molto diversi, ma che hanno in comune il lavoro su ricerca e innovazione, la tutela dei territori e dei prodotti, l’attenzione alla qualità. Siamo davvero molto soddisfatti del nuovo marchio ‘Romagna in tavola’, che racconta e trasmette storie di una terra, da sempre ricca di valori e tradizioni, prodotti e produttori”.

GRUPPO AGRIBOLOGNA
2.500 clienti nei canali GDO, ristorazione commerciale, collettiva e retail tradizionale, un fatturato, stimato per il 2021 a 210 mln (totale gruppo). Sono i numeri del Gruppo Agribologna. 110 soci agricoltori, con 3.500 ettari di superfici coltivate, 21 piattaforme attive in Italia e 2 in Europa, 35.000 mq di magazzini refrigerati e 220 dipendenti confermano il Gruppo Agribologna come una delle più significative realtà italiane di settore. Il Consorzio Agribologna oggi cooperativa di primo grado, attiva da oltre vent’anni, è nata a Bologna nel 1997, dall’unione di sei cooperative, trasformatasi poi nel 1998 in Organizzazione di Produttori (O.P.).

Ufficio Stampa a cura di Mec&Partners

paola.abruzzese@mec-partners.it |+ 39 349/2325481* roberta.sforza@mec-partners.net|+ 39 339/4947484