A Massa Lombarda sono partiti nei giorni scorsi i primi interventi del Nucleo Anti Degrado della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, attivati su impulso della Giunta dell’Unione e con forte spinta dell’Amministrazione comunale.

 Il servizio, al suo debutto nel territorio massese, ha già dato riscontri concreti: gli agenti hanno presidiato il centro storico, i parchi cittadini e l’area della stazione ferroviaria, effettuando numerose verifiche. Durante l’attività, sono state elevate tre sanzioni per violazione dell’ordinanza anti-vetro – il provvedimento voluto dal sindaco per prevenire l’uso di contenitori in vetro in luoghi pubblici – e, in un caso, è stato disposto un provvedimento di daspo urbano di 48 ore nei confronti di un trentenne domiciliato a Massa Lombarda, sorpreso in stato di ubriachezza molesta e sanzionato amministrativamente.

Il sindaco Stefano Sangiorgi esprime piena soddisfazione per l’esito dell’attività: “Questi primi controlli del Nucleo Anti Degrado confermano la bontà della scelta compiuta. C’è una volontà chiara da parte dell’Amministrazione di presidiare il territorio, in particolare nelle zone sensibili come il centro, i parchi e la stazione, contrastando da subito quei comportamenti che possono alimentare disagio e percezione di insicurezza. Il rispetto dell’ordinanza anti-vetro, così come l’intervento tempestivo in situazioni di disturbo, sono segnali importanti. È fondamentale – prosegue Sangiorgi – che i cittadini vedano una presenza attenta e costante, ma senza allarmismi: vogliamo una città vivibile, decorosa e rispettosa delle regole, e questi servizi vanno esattamente in quella direzione”.