Ieri il maestro Paolo Berretti del Team Romagna Judo di Lugo è stato ricevuto in rocca dai rappresentanti dell’amministrazione comunale, in seguito all’ottenimento della Stella d’Argento al Merito sportivo della quale Berretti è stato insignito lo scorso 9 aprile, a Bologna, durabte la cerimonia di Benemerenze del Coni. Questa prestigiosa onorificenza riconosce a Berretti un impegno e una passione ultradecennali per il judo, per i quali il maestro lughese è stato ringraziato in rocca dagli amministratori della città.

Paolo Berretti, 7º dan e benemerito, ha iniziato a praticare il judo nel 1964. È stato uno dei promotori della disciplina a Lugo, insieme a Renato Avella e al presidente dell’ENAL, Luigi Garotti.

Nel 1972 ha fondato il Team Romagna, che nel tempo è diventato un punto di riferimento per il judo a livello regionale e nazionale.

Organizzatore instancabile, ha curato 35 edizioni del Trofeo Romagna e ha riportato a Ravenna, dopo 35 anni, il Campionato italiano assoluto, una delle gare più prestigiose per la selezione degli atleti della rappresentativa nazionale in vista di competizioni europee e mondiali.

Paolo Berretti ha anche ricoperto per cinque volte il ruolo di Commissario tecnico regionale e dal 2020 al 2024 è stato presidente della commissione Alti Gradi Fijlkam regionale.

Sotto la sua guida, ben 70 atleti hanno conseguito la cintura nera, testimonianza concreta della sua capacità di formare non solo sportivi, ma anche persone.