Sono stati annunciati gli atleti e associazioni premiati della Giornata dello Sport 2025 di Lugo, che si terrà al Tondo sabato 7 giugno.
Per quanto riguarda i premi speciali, il 37esimo memorial «Guido Baracca» è assegnato al maestro del Team Romagna Judo Paolo Berretti, recentemente insignito della Stella d’argento al merito sportivo; il 19esimo memorial «Antonio Bignardi» all’associazione Play Tennis Lugo per la promozione dello sport in ambito giovanile, il nono memorial «Vanni Monari e Gianfranco Betti» a Ivana Foschini per il contributo dato allo sport del territorio in anni di impegno come responsabile dei corsi nuoto Uisp; il 23esimo premio sponsor a Ravaioli Legnami che da anni sostiene economicamente diversi eventi e realtà locali.
Annunciati anche i riconoscimenti particolari a Gianni Guerra (presidente Sub Nautilus), Laura Ghera (Centro studi danza – settore musical), Marilisa Angeli (Centro studi danza – settore danza), Alessandro Mantella (referente staff organizzativo LugoRun 2025), Gpa Lughesina (squadra vincitrice di numerosi premi nazionali), Pol. Lugo 1982 (squadra vincitrice Terza categoria e Coppa provinciale), Lugo 1982 Futsal Calcio 5 (promossa dalla serie D alla C), Società schermista lughese femminile (promossa dalla serie B1 alla A2), Vbr under 16 (campione provinciale Fipav under 16).
La Giornata dello sport verrà ancora una volta suddivisa in due momenti: la prima parte, dalle 14.30, sarà una vera e propria festa, con esibizioni, saggi, partite, prove e occasioni di incontro. Uno spazio all’aperto da riempire di sport per una giornata dedicata a tutta la città.
Successivamente, dalle 18.30 circa, ci si sposterà all’interno dell’adiacente pala Lumagni per le consuete premiazioni delle società e degli atleti che hanno portato in alto il nome di Lugo nel corso dell’ultima stagione sportiva.
Nell’ambito della festa nel parco, il settore ginnastica di Uisp Ravenna-Lugo proporrà inoltre un momento di attività fisica a partecipazione gratuita e dedicato a persone con disabilità, legato a Community Lab, progetto di Uisp Emilia-Romagna, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite la legge regionale 8/2017 2024-25, che ha come obiettivo la realizzazione di iniziative orientate a promuovere l’attività fisica per persone a rischio di marginalizzazione. Per garantire un’esperienza coinvolgente e gratificante, verrà utilizzato il percorso di «Un km in salute», presente proprio al Tondo dal 2011.
Il programma della giornata e l’elenco completo degli atleti premiati sono disponibili alla pagina www.uisp.it/lugo/pagina/giornata-dello-sport-lugo.