Martedì 4 marzo, al Teatro Socjale di Piangipane, si terrà la presentazione del Report Annuale delle Cooperative Agricole Braccianti (CAB). I lavori saranno aperti alle 9 dal saluto della presidente della Provincia di Ravenna, Valentina Palli, seguito dalla relazione introduttiva del presidente di Promosagri, Stefano Patrizi.

Il report vero e proprio sarà presentato insieme ai presidenti delle sette cooperative braccianti del territorio: Andrea Caroti (Comprensorio Cervese), Massimo Pepoli (Campiano), Fabrizio Galavotti (Terra), Rudy Maiani (Agrisfera), Massimo Bezzi (Bagnacavallo), Mauro Parisi (Fusignano) e Gianluca Tedaldi (Massari).

Concluderà l’evento una tavola rotonda con l’assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Alessio Mammi, e il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi.

La stesura del report annuale ha coinvolto anche gli istituti agrari del territorio – l’Its  Morigia-Perdisa di Ravenna e l’Ip Persolino-Strocchi di Faenza – in un percorso di conoscenza delle CAB, che da settembre 2024 ha visto momenti di istruzione in aula e  in azienda. L’iniziativa – coordinata da Promosagri e  Ravenna Teatro – rientra nel ciclo di appuntamenti promosso da Legacoop Romagna per valorizzare il modello cooperativo in occasione dell’80° anniversario dell’associazione.

«Le Cooperative Agricole Braccianti della provincia di Ravenna – dice il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi – non sono solo un pezzo fondamentale di storia, ma un mondo moderno e in continua evoluzione, nonché una risorsa fondamentale per la filiera agroalimentare romagnola, visto che rappresentano quasi l’11% della superficie agricola utile del territorio provinciale. L’esperienza delle Cab guarda al futuro e alle nuove generazioni, che da quest’anno abbiamo coinvolto direttamente grazie a una collaborazione con gli istituti agrari del territorio realizzata grazie al prezioso lavoro di Ravenna Teatro. Non è un caso che questo progetto sia nato in occasione del nostro ottantesimo anniversario, dove ribadiamo con forza l’attualità dell’impresa cooperativa»