Nella giornata di ieri si è svolto un importante incontro operativo tra il Commissario dell’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna, Dott. Francesco Benevolo, e il Direttore Marittimo dell’Emilia-Romagna, Capitano di Vascello (CP) Maurizio Tattoli.

Alla riunione, che ha visto la partecipazione dei rispettivi staff tecnici, è stata dedicata particolare attenzione alla verifica dello stato di avanzamento dei lavori infrastrutturali in corso presso il porto di Ravenna, e sono sati discussi i margini per incrementare ulteriormente l’efficienza dello scalo marittimo – primo porto italiano per merci alla rinfusa, nell’ottica di un organico sviluppo strategico di un presidio infrastrutturale di primaria importanza, oltre che per l’economia dell’Emilia-Romagna, anche per l’intero sistema economico nazionale.

«L’incontro odierno rappresenta un significativo momento di confronto e di coordinamento istituzionale, finalizzato a promuovere uno sviluppo sostenibile e competitivo del porto di Ravenna – ha dichiarato il Commissario Benevolo –. L’impegno profuso è volto a garantire che il porto continui a svolgere un ruolo primario quale volano di crescita economica e sociale per l’intera Regione Emilia-Romagna.» Il Comandante Tattoli ha sottolineato come «La sinergia tra l’Autorità di Sistema Portuale e la Capitaneria di Porto costituisca un elemento imprescindibile per assicurare la sicurezza, l’efficienza e la modernizzazione delle infrastrutture portuali, a beneficio della comunità portuale e del territorio circostante. Continueremo a confrontarci nei prossimi giorni per migliorare in sicurezza la ricettività del nostro porto e per valorizzarne le potenzialità».

L’incontro conferma la ferma volontà delle istituzioni coinvolte di consolidare e potenziare la collaborazione al fine di favorire la crescita operativa del porto di Ravenna, riconosciuto quale asset strategico di rilevante importanza per il tessuto economico nazionale. In tal senso, sono stati già fissati ulteriori incontri operativi che si svolgeranno nei prossimi giorni, durante i quali si tratteranno tematiche specifiche a partire da quella dell’operatività di alcune banchine a seguito delle attività di dragaggio in corso.

Nel corso della giornata precedente, il Comandante Tattoli aveva effettuato un sopralluogo lungo il porto canale a bordo della motovedetta CP 328, al fine di effettuare una valutazione visiva degli aspetti di sicurezza e delle dinamiche portuali. Successivamente, ha tenuto una riunione con i servizi tecnico-nautici del porto di Ravenna volta ad approfondire le tematiche operative e a definire azioni congiunte in vista delle prossime fasi di sviluppo.