“Abbiamo stemperato l’attesa dei risultati riuniti intorno a un tavolo con lo sguardo fisso ai cellulari tra aperitivi, polpettine vegane, e tante risate per sciogliere la tensione.

Il nostro gruppo fondato una sera intorno a un tavolo lo scorso gennaio da Antonio Lazzari, Marco Maiolini ed Enrico Amici è di sicuro la novità di questa tornata elettorale. Ne siamo certi.

Siamo estremamente soddisfatti del team creato, composto con cura come un mosaico di persone, ciascuna con le proprie competenze e con la voglia di partecipare fattivamente a questa campagna.

Siamo certi che ogni singolo voto, ogni preferenza data ai nostri candidati è stato il frutto di un lavoro incessante per promuovere la nostra idea di città, i nostri valori ambientali, i temi sociali.

Molti degli incontri pubblici come, ad esempio, quello con Luca Mercalli sui cambiamenti climatici, quello con le lavoratrici della Perla, sulla biodiversità con Davide Celli hanno destato molta curiosità e interesse. Abbiamo colto un forte bisogno di coinvolgimento da parte delle persone e di informazioni vere da contrapporsi alla crescente disinformazione diffusa dai social.

Il nostro gruppo avendo back ground culturali e competenze eterogenee ha potuto dare un contributo prezioso ai temi di attualità e ha favorito un arricchimento reciproco anche al nostro interno. Abbiamo giovani ingegneri, esperti di biodiversità, figure calate nel sociale, ecc.

Ciascuno di loro si è speso  molto per condividere con la cittadinanza alcune delle tematiche più attuali legate a problematiche del nostro territorio e ha favorito di certo il ristabilirsi di quel rapporto che dev’esserci tra una comunità e la politica: questo potrà di sicuro anche ripagare nel lungo periodo con una più convinta e consapevole partecipazione al momento del voto.

Certo c’è grande dispiacere per lo scarso afflusso, ma ciò che ci conforta sono state le conferme di molti cittadini che hanno affermato che senza di noi non sarebbero andati a votare.

A prescindere dalle decisioni di Barattoni sulla composizione della giunta noi proseguiremo su questa strada e con questo gruppo con il quale si è creato anche un rapporto umano e di grande affinità.

Quando si pensa alla politica come privilegio ricordiamoci quanto lavoro e quanto sacrificio ci sia sotto: ma tutti noi siamo certi che ne valga la pena, per prepararci alle sfide che ci attendono.

E proseguiremo certi che Ravenna possa diventare un modello di sostenibilità e di resilienza verso i cambiamenti climatici se spingeremo sui temi delle rinnovabili e della mobilità sostenibile.

Abbiamo bisogno di aria nuova in tutti e sensi e noi siamo pronti.

Siamo certi che il buon lavoro paghi!!

Chiaramente potremmo essere più efficaci con la giusta collocazione nel panorama della prossima amministrazione, ma a prescindere lavoreremo accanto ad essa nelle sfide che affronterà per il bene del nostro prezioso e fragile territorio.

“Ora ci riposeremo ma non troppo perché il vero lavoro inizia da domani. Ringraziamo tutti per la fiducia che ci meriteremo”.”

Antonio Lazzari, portavoce di Europa Verde

Maiolini Marco, Presidente di Ambiente e Territorio