“Nel corso di una riunione appositamente convocata, i responsabili di RFI hanno comunicato che la tratta ferroviaria Faenza-Marradi verrà riaperta il prossimo fine dicembre/inizio gennaio. La data esatta sarà comunicata fra una decina di giorni.
Dopo la riapertura, le corse verranno regolate da un sistema di allerta all’avanguardia, messo a punto per questa specifica esigenza, che monitorerà i punti critici sulla tratta al fine di garantire la sicurezza dei viaggiatori. Quindi, in caso di condizioni meteo avverse con allerta ARANCIONE o ROSSA e/o la registrazione, da parte del nuovo sistema di allerta frane, di criticità lungo la tratta, le corse in programma previa comunicazione all’utenza verranno interrotte. Tale comunicazione potrebbe essere data anche con cinque/sei ore di anticipo.
Inoltre, nel corso della riunione, è stato fatto presente che il nuovo orario in vigore dal 10 dicembre 2023 prevederà un taglio alle corse, fatto che comporterà disagi per i viaggiatori e nello specifico per pendolari e studenti.
E’ stato pertanto chiesto di rivedere l’orario, con lo scopo di aumentare le corse e venire incontro alle esigenze degli utenti.” – cosi in una nota il sindaco di Brisighella Massimiliano Pederzoli.