Domenica 13 ottobre 2019, Brisighella aderisce all’evento, promosso dall’Associazione I Borghi più Belli d’Italia, “La domenica nel Borgo”. Si tratta di una serie di iniziative, programmate nel centro storico, che condurranno il visitatore alla scoperta del Borgo e della sua storia. Guide d’eccezione saranno alcuni ragazzi e ragazze dell’Istituto comprensivo di Brisighella che nella veste di “Ciceroni per un giorno” forniranno informazioni al visitatore lungo le piazze e i vicoli del centro storico. Questa iniziativa è possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione “La Memoria Storica di Brisighella I Naldi-Gli Spada” che con la disponibilità delle insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Brisighella sta portando avanti un percorso finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del nostro paese. La finalità del percorso è quello di fornire uno strumento per sensibilizzare le giovani generazioni nei confronti del valore dei beni culturali e delle origine storiche del territorio di appartenenza. Il programma della giornata si rivela particolarmente interessante e prevede oltre alle visite guidate condotte dai ragazzi anche l’ingresso gratuito al Museo Ugonia e una degustazione presso il punto “Terra di Brisighella”

Programma:

Dalle ore 15 : Ingresso gratuito al Museo Civico Giuseppe Ugonia

al primo piano la mostra permanente dedicata al litografo Giuseppe Ugonia

al secondo piano Mostra “La brevità della Vita” dell’artista Federico Zanzi.

presso punto vendita “Terra di Brisighella”Degustazione Olio “Brisighella DOP”

Dalle ore 15.: lungo le vie e le piazze del Centro Storico di Brisighella, presso i punti segnalati, i“Ciceroni per un giorno” inviteranno i turisti alla scoperta del borgo e della sua storia.

Punti di informazioni turistiche curate dai “Ciceroni per un giorno”:

1.Fontana Vecchia (Porta Fiorentina)  2.Porta Bonfante (Chiesa di Santa Croce, S.Francesco e scalinata di accesso Rocca) 3. Palazzo Comunale (Antica Via degli Asini e scalinata di accesso alla Torre dell’Orologio)  4. Museo Ugonia (Porta Gabalo/Porta delle Dame) 5. punto CAB ( prodotti tipici e degustazione olio) 6.Piazzetta Chiesa del Suffragio (centro storico).