Inaugurato il CAU di Ravenna

0
367

Inaugurato il CAU, il Centro di Assistenza Urgenza di Ravenna, operativo da lunedì mattina. Ingresso sul retro del CMP. Aperto dalle 8 alle 20, vedrà ogni turno coperto da un medico, due infermieri e un tecnico di radiologia. Il CAU sarà destinato alla gestione delle urgenze sanitarie a bassa complessità clinico assistenziale. L’obiettivo è di ridurre il carico di lavoro del Pronto Soccorso. A Ravenna, nel 2023, il 56% degli accessi ai pronto soccorso sono stati per codice colore Bianco e Verde (44.836 pazienti).

Qualora al CAU dovessero arrivare pazienti con problematicità più gravi, verranno inviati al Pronto Soccorso o a un percorso specialistico. Nei casi di urgenza verrà attivato il 118.

Con Auser è stato siglato un accordo per l’accoglienza e il trasporto dei pazienti, dall’abitazione al centro e dal centro al domicilio.

L’inaugurazione del CAU di Ravenna arriva dopo giorni di intenso dibattito a livello regionale. Rispondendo alle critiche, de Pascale ha risposto che il CAU è la via scelta per migliorare il servizio al cittadino, ma ha anche esortato l’Ausl ad essere pronta a correttivi, qualora si presentino criticità.