Sono stati premiati i 3 migliori lavori per il premio “Minghetti” che il Rotary Club Ravenna assegna ogni anno agli studenti del 5° anno del Liceo Artistico di Ravenna.
Quest’anno il tema era lo sport come connessione.
Fra le molte decine di opere in concorso, sono stati premiati:
Cloe Montuschi per l’opera
“Liberi di essere” – foto – in allegato
Ispirandosi al celebre dipinto di Henri Matisse, “La Danza”, utilizzando il linguaggio della fotografia, il tema dello sport viene interpretato in una sequenza di frame, sfruttando una tecnica immediata per trasmettere il senso del movimento, dove i soggetti danzano insieme in un piacere collettivo che mostra come lo sport può essere spazio di vita e non solo competizione ma simbolo di libertà e unione culturale nella collettività.
Dario Fantini per l’opera
“One Ball, One Time. Il basket una connessione” – video
L’immediatezza delle immagini mostrate ha saputo evidenziare con semplicità e naturalezza la capacità dello sport di connettere più realtà sotto un’unica passione comune. Da un singolo individuo ad una comunità multipla: questo è il messaggio evidente incarnato dal continuo passaggio della palla da basket. Ogni passaggio, ogni movimento, ogni azione si fonda sulla fiducia reciproca e sulla consapevolezza che solo insieme si può raggiungere il risultato.
Riccardo De Angelis per l’opera
“La quotidianità come sport” – grafica
La freschezza dell’impostazione grafica utilizzata ha saputo tradurre il tema del concorso, servendosi di una soluzione formale innovativa e giovanile, che riprende il formato grafico dei videogiochi con l’utilizzo di Illustator.
L’elaborato si presenta come un’icona simbolo della quotidianità dello sport, mettendo in luce come la nostra vita sia costantemente arricchita dalle numerose attività sportive praticabili.


























































