Dopo oltre un anno di sospensione delle attività in presenza, giovedì 8 luglio, dalle 21:30, il Gruppo Astrofili Faenza riparte con le serate aperte al pubblico del secondo giovedì del mese, presso il terrazzo della palestra della scuola Carchidio-Strocchi in via Zauli Naldi 2 a Faenza.
L’incontro sarà anche trasmesso in diretta su YouTube, inaugurando la nuova serie “Usciamo a Riveder le Stelle”
La serata inizierà con il fisico Fabio Ortolani che parlerà del Sole e del suo campo magnetico, e a seguire Fabio Fabbri mostrerà con Stellarium i principali fenomeni astronomici del mese.
Questa prima parte sarà anche trasmessa in diretta su YouTube dalle 21:30 all’indirizzo
youtube.com/astrofaenza/live
Successivamente alla diretta, il video potrà essere visto all’indirizzo
youtu.be/JnaUzDuZHZY
A seguire, con i presenti, nuvole permettendo, osservazione guidata del cielo, ad occhio nudo e con telescopi.
L’incontro si svolgerà all’aperto, e in caso di maltempo sarà rinviato. L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati, per cui è necessaria la prenotazione scrivendo un messaggio privato attraverso la pagina Facebook o il sito dell’associazione dove sono a disposizione i contatti telefonici.
A completamento di questa serata dedicata al Sole, sabato 10 luglio, dalle ore 16, si terrà un incontro pubblico dedicato all’osservazione del Sole, con appositi telescopi solari, sempre presso il terrazzo della palestra della scuola Carchidio-Strocchi in via Zauli Naldi 2 a Faenza
Il Fascino Magnetico del Sole
Il Sole, che ci scalda piacevolmente in queste calde giornate estive, ci appare sempre tranquillo, stazionario, uguale a sé stesso tutti i giorni. In realtà è una stella dinamica e piuttosto turbolenta, sede di fenomeni a volte violenti.
Il fattore chiave che genera e regola questa attività solare è il campo magnetico solare. Diversamente dal semplice campo magnetico terrestre, il magnetismo solare è molto complesso e cambia in continuazione.
Le variazioni possono essere molto forti e provocare tempeste magnetiche con conseguenze drammatiche e devastanti anche sulla Terra.