Il CO.R.MEC. – Consorzio Ravennate Riparatori Meccanici e Affini – è il consorzio provinciale degli autoriparatori nato nel lontano 1976 e che oggi associa circa 100 imprese. ‘Alla fine degli anni ’90 siamo arrivati a contare quasi 200 imprese associate – spiega il presidente Guido Moreo. ‘Negli ultimi due decenni il numero delle imprese di autoriparazione attive in provincia si è ridotto numericamente, perchè gli investimenti necessari a rimanere sul mercato hanno fatto sì che la dimensione aziendale crescesse. In ogni caso quelle aderenti al CO.R.MEC. sono ancora davvero tante’. Avendo adeguato le proprie attività ai cambiamenti intervenuti, oggi il CO.R.MEC. continua ad offrire ai propri associati servizi importanti, come sconti presso fornitori convenzionati, aggiornamento tecnico e professionale anche in collaborazione con gli Enti di formazione di Cna e Confartigianato, nonché mettendo a disposizione dei soci servizi tecnici e tecnologici con attrezzature acquisite dal Consorzio e tecnici convenzionati.

Nel 1998 inoltre è sorto a Fornace Zarattini anche il Centro Revisioni per moto ed autoveicoli, aperto anche ai privati, dotato di ben tre linee di revisioni, una delle quali espressamente progettata per i mezzi pesanti. Nel maggio di due anni fa, la sede del centro revisioni del CO.R.MEC. è stata sommersa da un metro e trenta centimetri di acqua e fango. Il lavoro della Presidenza e dei dipendenti ha fatto sì che il lavoro riprendesse dopo poche settimane, e nei mesi successivi linee revisioni ed immobile sono stati sottoposti ad un completo rinnovamento.

“Oggi, dopo due anni, un nuovo passo: dopo l’organizzazione delle sedute esterne per le revisioni dei mezzi pesanti, già iniziate da anni, il CO.R.MEC. si mette a disposizione della comunità ravennate creando, attraverso il completamento della ristrutturazione della sede e investimenti che guardano al futuro, un centro revisioni in grado di essere di ausilio e supporto alla Motorizzazione Civile di Ravenna e ai suoi tecnici, distinguendosi come un unicum nell’intero territorio del comune e della provincia di Ravenna, in quanto riesce a soddisfare tutte le necessità dell’utenza per le operazioni tecniche di motorizzazione; per qualsiasi veicolo, dal rimorchio leggero al ciclomotore fino all’autovettura e al mezzo pesante, e categoria di utenza, dal collezionista o possessore di veicoli storici all’autotrasportatore, non tralasciando nessun soggetto del mondo dell’automotive, offrendo all’intera cittadinanza risposte più adeguate e più celeri alle esigenze di revisione e collaudi dei propri mezzi”.

Tutto questo verrà fatto in sinergia e con la collaborazione di APA srl, storico studio di consulenza automobilistica operante fin dagli anni ’50 nella nostra provincia, sempre al passo coi tempi e con le esigenze derivanti dai cambiamenti del mondo del trasporto e dell’automotive.