Torna anche nel 2025 a Bagnacavallo l’appuntamento con la Tartufesta, in programma da venerdì 11 a domenica 13 aprile presso l’ex circolo Frassati, in via Mazzini 1. L’evento è promosso dall’Associazione Tartufai Ravenna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune.
Come di consueto, il cuore della manifestazione sarà lo stand gastronomico, dove i visitatori potranno degustare un intero menu ispirato al tartufo. L’edizione di quest’anno sarà dedicata in particolare al Tartufo Borchii – noto anche come Bianchetto di pineta – classificato scientificamente come Tuber albidum. Si tratta di una varietà tipica del territorio ravennate, presente sia nelle pinete costiere che nelle formazioni boschive collinari.
«È un tartufo profondamente legato al nostro paesaggio – spiegano gli organizzatori – che, se ben valorizzato in cucina, offre risultati davvero notevoli. Con questa sagra, che riproponiamo  da diversi anni, desideriamo dare la possibilità al pubblico di gustare buoni piatti a base di tartufo.»
Ad affiancare l’offerta gastronomica, non mancheranno le tradizionali bancarelle con tartufi freschi e funghi spontanei del territorio.
Lo stand sarà operativo venerdì 11 e sabato 12 aprile in orario serale (apertura alle 19) e domenica 13 aprile a pranzo, con inizio alle 12.
È consigliata la prenotazione.
Per maggiori informazioni e per prenotare, è possibile contattare: Stefano (340 0563572), Carlo (334 7226714), Silvio (338 2374951).