Successo per le Scuole di Brisighella: la pluriclasse II e IV della Scuola Primaria Giacomo Leopardi di Marzeno si è aggiudicata il concorso ‘Ambarabà Riciclocló’ con “Lo sputafuoco acciaio fondente è lamierino”
L’iniziativa è promossa da Andersen, storica rivista di letteratura per l’infanzia, in collaborazione con RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio. Il concorso Ambarabà Riciclocló mira a sensibilizzare i più giovani sull’importanza del riciclo e del riuso degli imballaggi in acciaio attraverso la creatività e il gioco linguistico. Il componimento da creare quest’anno era l’Haiku .
I partecipanti, ogni anno, sono invitati a inventare neologismi che esprimano concetti legati alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare. L’elaborato vincitore della pluriclasse di Marzeno è la frase poetica e significativa: “LO SPUTAFUOCO ACCIAIO FONDENTE È LAMIERINO”.
Questa creazione, che condensa l’idea di trasformazione e riciclo dell’acciaio in una forma evocativa e originale, ha saputo conquistare la giuria, dimostrando l’ingegno e la sensibilità ambientale degli alunni e il prezioso lavoro di guida degli insegnanti. Il premio sottolinea l’efficacia di progetti educativi che riescono a coniugare temi fondamentali come la sostenibilità con l’espressione artistica e linguistica dei bambini.



























































