Nel 33° Anniversario della Giornata Mondiale di preghiera per la Pace, si terranno la diciottesima Giornata per il dialogo cristiano – islamico e la nona Giornata del Dialogo interreligioso, dal titolo: “Non c’è futuro senza fratellanza e solidarietà”.

Come ogni anno, sono previste una serie di iniziative aperte alla cittadinanza per favorire il dialogo e la conoscenza fra le culture e le religioni in città.

Si inizierà domenica 27 ottobre 2019 con la Camminata del Dialogo che partirà alle 16:45  dal Centro di Cultura Islamica toccando vari luoghi di culto faentini: la Chiesa Evangelica di via dell’Artigianato, la Chiesa ortodossa di rito rumeno, il Tempietto della Memoria e la Pietra d’inciampo in ricordo della deportazione del popolo ebreo. Infine, si passerà dalla Chiesa di San Francesco che ricorda gli 800 anni dall’incontro tra Francesco e il sultano Malik asl-Kamil, primo esempio di dialogo cristiano – islamico, per poi giungere in Piazza del Popolo alle 18.00.

Contemporaneamente dalle 17 alle 19.30, sempre in Piazza del Popolo,aspettando l’arrivo della camminata, si terrà un concerto con musica live delle “Onde Radio”, poi i rappresentanti di diverse religioni presenti in città, illustreranno le proprie attività ed esporranno il proprio pensiero in merito al tema della Giornata: “NON C’E’ FUTURO SENZA FRATELLANZA E SOLIDARIETÀ”.

Al termine della giornata sarà allestito un ristoro multietnico per tutti i partecipanti, offerto dalle comunità religiose e dalle associazioni aderenti al Tavolo del Dialogo. La cittadinanza è invitata a portare e a condividere specialità culinarie.

Domenica pomeriggio sarà prevista una navetta per i podisti che parte da piazzale Pancrazi alle 16.15 per raggiungere la partenza della camminata. 

La camminata del dialogo è stata organizzata insieme alle società podistiche faentine tra cui “Atletica 85”, Il gruppo podistico “Le Linci”, “Dinamo podistica”, i volontari di “Faenza passo dopo passo” in stretta collaborazione con gli assistenti civici e i volontari della protezione civile.

Altri eventi in programma per il dialogo interreligioso:

venerdì 8 novembre: ore 20.45, presso il Centro di Cultura Islamica di via Galvani 84/3, a Faenza, incontro conferenza con fratel Ignazio de Francesco monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata di Montesole;
venerdì 22 novembre: ore 20.45, presso la Chiesa di San Francesco, in piazza san Francesco, a Faenza, incontro conferenza con Hassan Samid del Centro di Cultura Islamica di Ferrara;
venerdì 6 dicembre: ore 20.45, presso la Casa del Teatro in via Oberdan 7, a Faenza,  spettacolo teatrale “Simeone e Samir”: dialoghi notturni tra un cristiano e un musulmano.

 Queste attività sono organizzate dal Tavolo del dialogo interreligioso di Faenza.

 

Gli eventi, che si svolgeranno anche in caso di maltempo, hanno il patrocinio del Comune di Faenza e della Consulta faentina delle associazioni di volontariato e sono parte delle iniziative del progetto “Parole e Fatti”, Comunità e culture alla prova della condivisione. Secondo Festival itinerante del dialogo interculturale e interreligioso”, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.