Martedì 26 e mercoledì 27 aprile nell’ambulatorio della Misericordia controlli dell’udito gratuiti per tutta la popolazione. Il progetto è ideato  e organizzato dal Rotary Club Castel Bolognese Romagna Ovest, con il patrocinio del comune di Casola. 

Due giornate completamente dedicate all’udito e a contrastare la sordità: è questo l’obiettivo del progetto “Sentiamoci Bene” che arriva a Casola Valsenio martedì 26 e mercoledì 27 aprile.

Il progetto è fortemente voluto, promosso ed organizzato dal Rotary Club Castel Bolognese Romagna Ovest e ha ricevuto il patrocinio dal comune di Casola Valsenio.

Martedì 26 e mercoledì 27 aprile (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18) nell’ambulatorio  della Misericordia (via Cardinal Soglia 15/B) sarà dunque possibile effettuare un controllo dell’udito completamente gratuito.

A svolgere i controlli saranno la Dott.ssa Loretta Gaddoni (socia del Rotary  Club Castel Bolognese Romagna Ovest) e Ivan Farolfi ( presidente del Rotary  Club Castel Bolognese Romagna Ovest), entrambi con  esperienza ventennale nella prevenzione della sordità.

L’obiettivo è appunto svolgere una campagna di screening uditivi, aperta a tutta la popolazione e contrastare il problema della sordità che,

secondo recenti stime del Censis, riguarda il 12% degli italiani, con un’incidenza particolarmente elevata tra gli anziani.

Inoltre oltre un terzo delle persone che soffre di sordità ignora il problema, molto spesso per paura o vergogna esponendosi a conseguenze potenzialmente molto pericolose: la sordità  è infatti strettamente correlata con altri problemi di salute come: osteoporosi, ipertensione e problemi cardiovascolari, diabete, acufeni, declino cognitivo,  demenza, depressione, ansia e isolamento sociale.

L’intenzione del Rotary Club Castel Bolognese Romagna Ovest è, successivamente a questa due giorni, portare il progetto “Sentiamoci Bene”  anche in altri comuni del nostro territorio. E’ stato già richiesto il patrocinio al comune di Riolo Terme.