Mondo della ricerca scientifica e sociale, enti di ricerca sia pubblici che privati, professionisti del no-profit, divulgatori scientifici, mondo accademico, startup e spin-off della ricerca. Sono i destinatari del progetto DiCODisegno della conoscenza, percorso pratico ed esperienziale per comunicare in modo efficace il sapere scientifico e sociale, organizzato da Cifla, Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia.

Il percorso, articolato in due moduli formativi online che si terranno ad aprile e a maggio sotto la guida dei due formatori Giulia Ruta, esperta di Marketing strategico e innovazione Digitale, e Alessandro Bonaccorsi, designer, consulente, autore di ‘Disegno brutto’ e disegnatore, sarà presentato mercoledì 16 marzo alle 16 su zoom.

Per partecipare al webinar: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZYrde6vqzMpE9cskz-5gnPg7LrMc0mvF25a

DiCO propone un metodo innovativo per la comunicazione scientifica, che nasce dall’unione di due approcci: il Visual e il Design thinking.

L’obiettivo è offrire ai partecipanti strumenti e tecniche di comunicazione per migliorare la visibilità, la chiarezza e l’efficacia del proprio sapere facendo in modo che possano raggiungere, coinvolgere e motivare i loro destinatari (comunità scientifica, industria, studenti, istituzioni, cittadini) e creare relazioni di valore.

Antonio Penso, responsabile Cifla, Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia: “Come gestori di Tecnopolo di Ravenna e organizzatori di Laboratorio Aperto, veri e propri ‘cantieri’ di innovazione sul territorio, ci siamo resi conto che spesso il mondo scientifico fatica a trasmettere il proprio sapere in un campo in cui comunicare in modo chiaro, coinvolgente ed efficace è invece una variabile che può fare la differenza e può essere strategico per la riuscita dei progetti. Di qui Disegno della conoscenza, iniziativa nata per rispondere a questa esigenza e migliorare i risultati dei processi partecipati di ricerca scientifica e sociale”.