Questo sabato c’è un appuntamento importante con tutti i nostri soci e con chiunque ami andare in bicicletta. Torna infatti la giornata del Tesseramento FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, per promuovere e far conoscere la nostra mission di associazione ambientalista e promotrice della mobilità sostenibile. Chi è interessato, come noi, a scegliere di sostenere una migliore qualità della vita nelle nostre città o semplicemente ama andare in bicicletta, ci troverà con il nostro gazebo in Piazza Einaudi, dalle 15:30 alle 19 di sabato 13 novembre: troverete il nostro materiale divulgativo e sarà possibile rinnovare la propria iscrizione o iscriversi come nuovo socio.

Viviamo un momento particolarmente favorevole per la bicicletta, il mercato delle bici ha avuto un 2020 da record con vendite oltre i due milioni e con le e-bike che sono cresciute del 44 % (fonte ANCMA 2021). Due milioni di italiani hanno una bici nuova e questo dimostra l’interesse sempre crescente per questo mezzo. L’iscrizione a FIAB dà diritto all’assicurazione RC per danni a terzi provocati in bicicletta in tutta Europa, si hanno sconti su tantissime strutture ricettive bike friendly, quelle presenti su Albergabici, in negozi di bici, musei, compagnie di trasporto e tour operator e si può partecipare ai viaggi in bicicletta e alle gite FIAB.

Facendo un piccolo bilancio del nostro anno di attività, abbiamo fatto tante cose insieme, a partire dalle escursioni del sabato, i due week-end, uno sulla ciclabile del Mincio e l’altro, a settembre, a Foligno in occasione del La Francescana; ci sono state la notturna da Bologna a Ravenna e le uscite serali infrasettimanali nei mesi estivi. Non sono mancate le giornate di impegno ecologista di promozione della cultura della bicicletta, come la partecipazione alle giornate del FAI, alla Earth Day, la Giornata della Cicloturismo, lo spazio FIAB in occasione di IT.A.CA’ Festa del Turismo responsabile, Bimbimbici.

Infine, le giornate di impegno, il 25 aprile con “Resistere, Pedalare, Resistere” e l’8 marzo per la Giornata internazionale della donna.

È stato importante anche l’impegno sul territorio, con la definizione del Tavolo tecnico con il Comune di Ravenna, la lettera aperta ai candidati sindaco per le amministrative dell’ottobre scorso, l’impegno costante per favorire il BikeToWork e il BikeToSchool, e, ultimo in ordine di tempo, il Patto di collaborazione con il Comune per la manutenzione delle colonnine bici.

Vi aspettiamo quindi, anche solo per un saluto, al nostro gazebo.

Poi, come sempre, abbiamo in programma la nostra escursione settimanale, di circa 45 km, per trascorrere la mattinata in sella e in compagnia. Pedaleremo nelle terre del Bevano