“L’attenzione del governo nei confronti dell’Emilia Romagna si conferma anche oggi con la visita del Presidente del Consiglio assieme al Presidente della Commissione europea.

Oggi vengono stanziati e sbloccati ulteriori 600 milioni di euro derivanti da un accordo fra Governo e Regione e 1,2 miliardi del Pnrr.

Questi ultimi serviranno sia alla ricostruzione che per opere di prevenzione, quelle che purtroppo sono mancate negli ultimi 40 anni. Ricordiamo, infatti, che parlare di cambiamento climatico senza fare niente è soltanto ipocrita e, se la Romagna avesse avuto fiumi puliti ed il territorio avesse avuto la giusta manutenzione, i danni sarebbero stati molto più contenuti. Oggi, sentire il Sindaco criticare l’arrivo di 1,2 miliardi per opere di prevenzione è quantomeno dissonante. Se poi ricordiamo che il nostro territorio è fragile, le opere di prevenzione mancano e si continua a cementificare all’inverosimile, l’arrivo di questi fondi finalizzati alla prevenzione ed alla manutenzione del territorio andrebbero accolto col favore di tutti. Infine se il denaro stanziato dal Governo, oltre 4 miliardi, fatica ad arrivare a chi giustamente ne ha diritto, ricordo che la piattaforma Sfinge è regionale. Quindi se si vuole realmente velocizzare, sarebbe meglio criticare di meno e sollecitare tutti, anche i “compagni” di partito a fare il loro, magari in regione.”

Alberto Ferrero

Coordinatore provinciale Fratelli d’Italia

Capogruppo Fratelli d’Italia Consiglio Comunale