Dopo una notte difficile sono partite subito questa mattina le ricognizioni a cura del Comune. La situazione sul territorio bagnacavallese resta critica: la rotta a Boncellino, l’esondazione a Traversara e le tracimazioni dei principali canali di scolo rendono instabile la tenuta idraulica del territorio. Oltre alle medesime zone colpite dalla precedente alluvione del 2-3 maggio, gli allagamenti stanno interessando in queste ultime ore anche l’abitato di Villanova e in parte Villa Prati.
Prosegue poi il monitoraggio costante dei fiumi Senio e Lamone, i cui livelli si sono abbassati.
L’emergenza resta ancora al primo posto, con la priorità data alla messa in sicurezza delle persone; seguiranno poi i necessari interventi di ripristino, che riguarderanno in primo luogo l’argine del Lamone a Boncellino.
L’elemento di principale criticità è al momento il persistere di allagamenti che interessano oltre alle case, ai campi e alle numerose aziende della zona artigianale di Bagnacavallo, il reticolo di strade di tutta la parte di città colpita. Si raccomanda perciò di continuare a limitare il più possibile gli spostamenti e a non recarsi nelle zone allegate, soprattutto gli argini, per non intralciare i soccorsi e non mettersi in pericolo.
È stata disposta la proroga della chiusura di tutte le scuole del comune di ogni ordine e grado anche per la giornata di giovedì 18 maggio; resteranno chiusi inoltre i centri diurni per anziani e per persone con disabilità.
Sono stati inoltre annullati il mercato del giovedì in largo De Gasperi a Bagnacavallo e di venerdì a Villanova.
L’attività di monitoraggio continua a essere coordinata dal Centro operativo comunale (Coc) di Bagnacavallo, con la regia del Centro Coordinamento dei Soccorsi (Ccs) in capo alla Prefettura. Prosegue poi l’opera di informazione della popolazione attraverso tutti i mezzi a disposizione.
Per emergenze è attivo il numero verde 800 072525.