La Rete di Associazioni “Salviamo il fratino della costa ravennate” organizza una pulizia della spiaggia della Riserva Naturale dello Stato “Duna costiera ravennate e foce del torrente Bevano”, prima dell’inizio del periodo di nidificazione dell’avifauna protetta e in via di estinzione. Doppio appuntamento per domenica 20 e domenica 27 febbraio con l’iniziativa “Puliamo il Lido… prima del nido”! Non è infatti opportuno organizzare pulizie durante il periodo della possibile nidificazione dell’avifauna, come purtroppo invece sta diventando di moda. Si inizia a Lido di Dante il 20 febbraio, si prosegue la domenica successiva a Lido di Classe. Potremo visitare uno dei luoghi più preziosi per biodiversità, habitat e paesaggio del Nord Adriatico.

Lo scorso anno, anche grazie all’opera infaticabile dei nostri volontari, ben sei pulli di fratino su sei nati si sono involati a Lido di Dante, sotto gli occhi increduli dei bagnanti – e solo grazie al loro aiuto si è giunti a questo risultato – mentre invece almeno altri due si sono involati a Lido di Classe, dove la situazione è stata più difficile

Sarà l’occasione per ammirare questi luoghi meravigliosi, ma purtroppo, anche osservare coi propri occhi il progredire inarrestabile della subsidenza e dell’innalzamento del mare, che sta erodendo tutte le dune, invadendo le spiagge e mettendo a serio rischio la pineta, con una situazione che peggiora vistosamente di anno in anno.

Quali siano le cause, quasi tutti lo sappiamo.

Chissà se i nostri fratini troveranno luogo adatto per nidificare in pace almeno qui… In attesa di scoprirlo, appuntamento dunque per la pulizia della spiaggia dai rifiuti.

Quest’anno la pulizia è organizzata in collaborazione con Archeoplastica https://www.archeoplastica.it/, interessantissimo progetto che lascia attoniti e che si prefigge di illustrare, attraverso la musealizzazione di reperti in plastica vecchi di decenni rinvenuti praticamente intatti sulle spiagge, l’insostenibilità del consumo smodato di materie plastiche e del loro scorretto smaltimento. Non mancheremo di inviare al museo i reperti d’epoca eventualmente rinvenuti. Collaborano inoltre il Comitato Cittadino di Lido di Classe, l’Associazione Solaris ed il Festival Naturae.

Verranno forniti i sacchi, dotarsi di abbigliamento comodo e portarsi guanti per la raccolta.

Appuntamento domenica 20 febbraio, ore 9.30, presso la sbarra di ingresso alla Pineta Ramazzotti, in viale Paolo e Francesca nei pressi del Camping Ramazzotti, a Lido di Dante, e domenica 27 febbraio ore 9.30, nei pressi del Bagno Go Go, in via Bering 105 a Lido di Classe.

La pulizia è stata autorizzata dal Reparto Biodiversità dei Carabinieri Forestali. Verranno osservate le disposizioni Anticovid. Durata circa tre ore, ma ognuno può organizzarsi in base ai propri impegni e dedicare anche meno tempo.

Vi aspettiamo!