Continua l’edizione straordinaria dell’Arena Borghesi in piazza della Molinella. L’edizione di questa estate, dedicata a Federico Fellini nel centenario della nascita, prevede per tutte le serate della rassegna l’INGRESSO GRATUITO. A luglio inizio proiezioni alle 21:30.

Questa settimana sono in programma:

sabato 25 luglio, Roma di Federico Fellini – 119’ Italia 1972.

Con uno sguardo simil-documentaristico e autobiografico al pari de I clowns ma in maggior misura dilatato di lirismo poetico e satira ironica e volgare, Roma rappresenta sicuramente uno di quei film che Federico scrisse col cuore, cartolina nella quale Fellini commemora sé stesso e il cinema, in quella che per lui fu la città del successo e quindi della sua lunga carriera professionale.

La serata è realizzata in collaborazione con Ordine Architetti PPC di Ravenna.

Domenica 26 luglio, Pasqualino Settebellezze di Lina Wertmüller (Oscar alla carriera 2020) – 115’ Italia 1975

Pasqualino Settebellezze, disertore del fronte tedesco, ricorda quando, a Napoli, uccise un uomo per salvare l’onore della sorella. Il film della Wertmüller è un prodotto suggestivo e multistrato, un intreccio narrativo possente che porta l’eco e le rimanenze di un neorealismo che, dagli anni ’50-’60 in poi inizia a declinarsi in forme differenziate. Un dato non indifferente dato che la stessa Wertmüller cresce in ambito cinematografico come aiuto-regista al fianco di Federico Fellini sul set de La dolce vita e di 8½.

Per accedere alla Molinella il cineclub ricorda che è obbligatorio indossare la mascherina fino al raggiungimento del proprio posto. Una volta seduti, il dispositivo può essere tolto.